Ricorre oggi il 117° anniversario di nascita della madre della danza moderna l’eccezionale e indimenticabile Martha Graham e per l’occasione Google, il motore di ricerca internet più visitato al mondo, le ha dedicato la sua homepage.
La Graham nata a Pittsburgh l’11 maggio del 1894 è stata, e continua ad esserlo, l’emblema della danza, ed ha ricoperto non solo il ruolo di danzatrice ma anche quello di coreografa, direttrice di un’accademia di danza , insegnante d’arte. Nel 1926 fondò la Martha Graham Dance Company, compagnia di ballo tutta al femminile che però nel 1939 accolse tra i suoi danzatori due uomini, Merce Cunningham ed Erik Hawkins.
Ha calcato il palcoscenico per l’ultima volta all’età di 76 anni e questo abbandono delle scene le provoco un periodo di forte depressione. La sua carriera ha proseguito però grazie alle sue creazioni che le hanno portato numerosi riconoscimenti come la Medaglia Presidenziale della libertà, conferitale dal presidente degli stati uniti Gerald Ford e la Legion d’Honneur dal governo francese.
Alessandro Di Giacomo