Da sempre sinonimo di eleganza e di raffinatezza, la danza conta non pochi estimatori, soprattutto se sul palco si muovono ballerini del calibro di Raffaele Paganini e Luigi Martelletta, il primo noto sulla scena internazionale per essere stato a lungo étoile del Teatro dell’Opera di Roma ed ospite di molte compagnie internazionali, mentre il secondo, dopo essere stato primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma, è attualmente coreografo e professore presso l’Accademia Nazionale di Danza.
E saranno proprio Paganini e Martelletta i protagonisti della serata che TeatroCultura dedica alla danza il 28 agosto 2010.
Location dell’evento il palco allestito sul lungolago di Pallanza, dove alle 21.00 la Compagnia di Paganini e Martelletta porterà in scena una sorta di giro del mondo sulle punte, proponendo alcuni balli tradizionali, quali il tango, il sirtaki e i balli tipici del Sud, dalla pizzica alla tarantella, accanto a coreografie di danza contemporanea.
Lo spettacolo si articolerà in due tempi: nel primo, sulle note della musica di Astor Piazzolla, Raffaele Paganini darà vita ad emozioni e stati d’animo improntati a passione, irruenza, vitalità, che trovano forma nei passi del tango; poi, comincerà una sorta di viaggio, un itinerario nel Sud Italia con i balletti e le musiche tradizionali reinterpretati per enfatizzare il calore e l’allegria contagiosa in essi racchiusi.
Nel secondo tempo, andranno in scena prima le coreografie composte da Luigi Martelletta prendendo spunto da tre autori come Aubry, Wollenweider, Olfield, in cui i danzatori sembreranno quasi volteggiare nell’aria intrecciando linee rigorosamente astratte,sottolineate da costumi,luci e colori curiosissimi.
Infine, si ballerà sulle note inconfondibili del sirtaki, che rappresenta il momento culminante di un percorso interiore compiuto da un uomo alla ricerca di se stesso, che lo riconduce alla sua terra e alla sua donna.
INFO
28 agosto 2010 – ore 21.00 – Lungolago di Pallanza
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com