L’estate loanese, promossa dall’ Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune in provincia di Savona, vede una stagione di grandi eventi in cui la danza fa la parte del leone, dividendosi tra la splendida location dell’Arena Estiva Giardino del Principe in Piazza Italia e Palazzo Kursaal, sede prescelta da anni per gli stages di danza collaterali agli spettacoli.
Nel cuore della città, il Giardino del Principe, saranno cinque gli spettacoli dedicati all’arte tersicorea: il 19 luglio il Balletto di Liguria presenterà Danzando con Verdi, performance firmata da Carlo Torre ( già partner di Carla Fracci ) con coreografie ballate su alcune delle più famose pagine strumentali scritte da Verdi per le danze inserite nelle sue opere liriche. La rassegna proseguirà il 28 luglio con uno show dedicato alla coinvolgente musica e danza della Havana, con dodici ballerini del Ballet Nuova Cuba e dall’orchestra Los jovenes clasico del Son.
Il 4 agosto la Compagnia Argentina di Tango diretta da Neri Piliu e Yanina Quinones coinvolgerà il pubblico nel magico mondo del tango, rivisitato con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro-danza. Seguirà lo spettacolo Ballades ( 7 agosto ) messo in scena dalla Compagnia Fabula Saltica, con musiche originali di Paolo Zambelli che fondono sonorità moderne legate al jazz e al rock con il valzer, il tango e la mazurka. La Compagnia sanremese dell’ Ariston Proballet di Marcello Algeri e Sabina Rinaldi sarà presente il 14 agosto con Ballando con il cinema, balletto dedicato al Maestro Ennio Morricone.
Completerà il programma dedicato alla danza il Labat Loano Danza Festival (dal 25 al 30 agosto), appuntamento con spettacoli di danza contemporanea, con il concorso Un popolo che danza e con lo stage diretto dal maestro Gino Labate.
Interessante corollario al cartellone è la decima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ( organizzato dall’ Assessorato al Turismo di Loano in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi e con la Scuola Civica di Attimo Danza diretta da Lorella Brondo e dall’ Associazione Bala in riva a u ma ) , di per sé dedicato alla musica etnica al fine di premiare grandi nomi che si sono distinti in questo campo negli anni precedenti ( Giovanna Marini, Beppe Barra, Ambrogio Sparagna, ecc. ), ma che vede organizzati, a Palazzo Kursaal, workshops gratuitidi danze popolari, come la pizzica-pizzica con Anna Cinzia Villani e di sevillanas con Rossella Cicero.
INFO
Virginia Consoli
www.giornaledelladanza.com