Martedì 16 giugno alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Marcellina, si svolgerà l’inaugurazione di una targa in omaggio al Premio Internazionale Ginestra d’Oro, riconoscimento annuale dedicato al mondo della cultura, dello spettacolo, della televisione, del teatro, della musica, del cinema, della moda, del giornalismo ed in particolar modo della danza, per il lustro che ha portato in quindici anni di edizioni al Comune di Marcellina diventando uno degli eventi più seguiti dell’area della sabina e della Valle dell’Aniene.
Il premio è nato da un’ iniziativa dell’Associazione Culturale La Gioia di Danzare presieduta da Sara Zuccari, giornalista, critico e storico di danza. Tante le personalità a cui nel corso degli anni è stato assegnato il riconoscimento: Renato Balestra, Enrico Mentana, Rita Dalla Chiesa, Roberto Bolle, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà, Renzo Arbore, Alda Fendi, Gina Lollobrigida, Maurizio Costanzo, Ennio Morricone e molti altri. La serata è stata sempre condotta dalla giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi e la presidenza onoraria della giuria affidata al Direttore Emilio Carelli.
Nella targa che verrà affissa al Comune sarà riportato anche il nome dell’ètoile mondiale Carla Fracci che venne insignita del Premio Internazionale Ginestra d’Oro nel 2006, ricevendo per l’occasione il conferimento della “Cittadinanza Onoraria di Marcellina”.
Al seguito dell’inaugurazione della targa si svolgerà una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Pietro Nicotera, del Vicesindaco Mario Cecchetti, della giunta, delle autorità del Comune, dell’étoile Carla Fracci, la giornalista Paola Saluzzi, del Direttore Artistico Sara Zuccari, del Presidente di Giuria il Direttore Emilio Carelli e del responsabile ufficio cultura Pino Passacantilli per annunciare la ripresa nel 2016 del Premio Internazionale Ginestra d’Oro.
Come di consueto verrà formulata una giuria che lavorerà durante l’anno per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.
Durante il corso della manifestazione sarà suggellata la collaborazione tra il Premio Ginestra d’Oro e l’Istituto Comprensivo di Marcellina diretto dalla Preside Irene di Marco che da quest’anno darà vita al concorso di pittura, musica e poesia “Fiore d’Arte” aperto ai ragazzi della scuola media.
ORARI&INFO
16 Giugno ore 18.00
Sala Consiliare, Marcellina
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com