La compagnia di punta della città piemontese propone da quest’anno due differenti percorsi di studio professionale in linea con le esigenze delle grandi formazioni internazionali. Il Balletto Teatro Di Torino, diretto da Loredana Furno, e il suo coreografo stabile Matteo Levaggi, hanno elaborato due importanti iter di studi in cui gli allievi usufruiranno di insegnanti tra i più qualificati all’interno di spazi nati come centro di eccellenza per la danza. Il corso di formazione danza contemporanea strutturato su tre anni con frequenza giornaliera, prevede una media di 25/30 ore settimanali di lezioni (tecnica classica, contemporanea, release, floor working, contact improvisation e tecnica Cunningham, sbarra a terra, pilates, laboratori coreografici, partnering e storia della danza) e viene offerta agli allievi la possibilità di studiare con maestri ospiti e coreografi di fama internazionale invitati per creare e mettere in scena lo spettacolo di fine anno.
Si accede al corso attraverso un esame di ammissione suddiviso in tre prove pratiche (danza classica, contemporanea e un assolo libero) e un colloquio attitudinale. Possono avere accesso all’audizione tutti i candidati compresi tra i 16 e i 23 anni che abbiano, da un lato una preparazione tecnica adeguata al corso prescelto o eventualmente indicato loro dalla direzione artistica, dall’altro una forte motivazione a seguire un percorso finalizzato ad una formazione di tipo professionale. Il Master presso la compagnia torinese invece, dura un anno, e prevede una frequenza giornaliera e un perfezionamento tecnico artistico attraverso un programma di studi assolutamente mirato. Ciò che rende il master un’opportunità unica è la possibilità per i danzatori/allievi di sperimentare la vita all’interno di una compagnia professionale, verificando le proprie capacità artistiche oltreché attitudinali, e acquisendo un’esperienza che inevitabilmente andrà ad arricchire il proprio curriculum vitae.
A questo secondo tipo di percorso possono accedere tutti i candidati tra i 18 e i 25 anni. Luogo in cui si svolgeranno tali programmi di studio sarà La Lavanderia a Vapore di Collegno, centro di eccellenza per la danza e già sede del Balletto Teatro Di Torino. Il progetto per l’edificio sorto nella Certosa Reale di Collegno si è sviluppato a partire dal 2004 attraverso un’azione progressiva da parte dell’amministrazione comunale di Collegno e della regione Piemonte. Un altro importante tassello quindi, da aggiungere agli innumerevoli riconoscimenti, anche su scala internazionale, ottenuti dal Balletto Teatro di Torino e da Matteo Levaggi di cui Elisa Guzzo Vaccarino ha esaltato il merito coreografico “dal valore intrinseco dell’arte del corpo significante in movimento”. Audizioni il 15 luglio e il 14 settembre a Torino e l’8 settembre a Palermo.
INFO
segreteriaartistica@ballettoteatroditorino.org
Francesco Borelli