Pochi giorni ancora per la prestigiosa kermesse alla ventiduesima edizione della “Settimana Internazionale della Danza. Spoleto capitale della danza mondiale. Dal 26 al 31 marzo, con la “Settimana Internazionale della Danza”, torna l’appuntamento primaverile con la città umbra con la direzione artistica del Prof. Alberto Testa e l’organizzazione di Paolo Boncompagni. Sei giorni ricchi di spettacoli, mostre, convegni, stages e proiezioni di film nel cuore del centro storico, negli spazi suggestivi del Chiostro di San Niccolò.
Ma il clou della manifestazione rimane il Concorso, l’unico in Italia ed uno dei più importanti del mondo, inserito ormai in modo stabile nell’International Federation Ballet Competitions insieme agli analoghi, grandi appuntamenti di Berlino, Mosca, New York, Shangai, Istanbul, Helsinki,Varna, Perm, Riga, Seoul, Astana e Budapest.
La novità di quest’anno? E’ il “Premio della Critica” un riconoscimento consegnato ad un danzatore e ad un coreografo, da una giuria di esperti formata ad hoc da Sara Zuccari – Direttore del Giornaledelladanza.com – nominata responsabile di questa importante iniziativa.
La scelta nel formulare la giuria di quest’anno è caduta su Lorenzo Tozzi – giornalista e critico per il quotidiano Il Tempo e su Elisabetta Testa giornalista e critico di danza del quotidiano Roma e del trimestrale TuttoDanza.
La commissione, per l’assegnazione del “Premio della Critica” sarà presente a Spoleto il giorno 30 marzo per assistere alle fasi finali delle varie sezioni, il direttore Sara Zuccari sarà presente invece in tutte le fasi del concorso, ed avrà il compito di assegnare questo prestigioso riconoscimento a due potenziali talenti.
Il premio (unico) sarà consegnato la sera del 31 marzo in occasione del Galà conclusivo.
Rosa Belletti