È stato rappresentato per la prima volta al Teatro Mariinsky dal Balletto Imperiale nel gennaio del 1898 e ad ottobre di quest’anno, precisamente da giorno 11 fino al 4 novembre, sarà in scena al Teatro alla Scala di Milano rappresentato per la prima volta dal corpo di ballo del teatro stesso, stiamo parlando del balletto in 3 atti Raymonda.
I protagonisti del balletto saranno Olesia Novikova e Friedemann Vogel che porteranno sulla scena la versione più fedele all’originale creata da Marius Petipa. Tante sono state le rappresentazioni che si sono susseguite negli anni tra cui spiccano quelle di George Balanchine e Alexandra Danilova fatta per i Ballet Russe de Montecarlo, di Nureyev per l’American Ballet Theatre e l’Opéra di Parigi, di Yuri Grigorovich per il Bolshoi Ballet.
Il balletto è noto soprattutto per il Grand Pas Classique Hongrois, considerato uno dei capolavori di Petipa, che spesso viene rappresentato indipendentemente dal balletto intero. Olesia Novikova, diventata prèmiere soliste del TeatroMariinskij nel 2008, è una ballerina russa formatasi all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Ha girato il mondo interpretando i principali balletti del repertorio classico e nel 2006 ha creato la variazione femminile del balletto Du Cote de Chez Swan. Friedemann Vogel è invece Principal del Balletto di Stoccarda dal 2002.
Si è formato alla scuola di John Cranko ed ha continuato la sua carriera proprio con Balletto di Stoccarda di cui entra a far parte nel 1998 come corpo di ballo. Ha interpretato i ruoli più importanti, da principal e da solista, come Siegfried, Albrecht, Lenski nell’Onegin nonché molte coreografie di Balanchine, Béjart, Bigonzetti, Forsythe e Robbins. È stato l’ispirazione del coreografo Derek Deane nell’allestimento de La Bella addormentata per l’English National Ballet.
ORARI&INFO
11,12,14,15,25,27,28 ottobre ore 20,00
27 ottobre ore 14,30
30 ottobre ore 15,00
04 novembre ore 20,00
Teatro alla Scala
Via Filodrammatici 2, Milano
Tel. +39 0272003744
http://www.teatroallascala.org
Alessandro Di Giacomo