Sabato 10 marzo in scena la finale, a Nocera Inferiore, della seconda edizione del Concorso Nazionale di danza Dansepartout con la direzione di Luc Bouy e Gaetano Petrosino e il coordinamento di Mariantonietta Coretto. Una vetrina importante per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco per vincere i premi in palio e di farsi notare da una giuria di professionisti. Sarà presente in qualità di giurato anche il Direttore del Giornaledelladanza.com, giornalista e critico Sara Zuccari.
Ci si può presentare come solisti (allievi, juniores e seniores in base all’età), gruppo allievi (dai 9 ai 13 anni) o gruppo juniores e seniores (dai14 inpoi) in una delle quattro discipline di classico, modern-jazz, hip-hop o contemporaneo. Saranno ammessi alla finale, per insindacabile decisione della giuria, i primi tre classificati per ogni categoria valutati secondo i criteri di tecnica, interpretazione, musicalità e fisico.
Tra i premi, oltre a oggetti di artigianato artistico, anche uno stage estivo presso Dansepartout, una borsa di studio presso il Teatro dell’Opera, la possibilità di ripresentarsi gratuitamente alla prossima edizione del concorso, e, ancora, un premio di €250,00 a un danzatore scelto tra i primi classificati delle varie categorie. Chi non rientrasse nelle classifiche ufficiali ma tuttavia avesse dimostrato di essere particolarmente meritevole può comunque sperare di ricevere il “Premio speciale Dansepartout 2012″ che consisterà in una borsa di studio della durata di un anno da usufruire presso la Scuola di Danza Dance Studio diretta dai Maestri Luc Buoy e Gaetano Petrosino.
Il concorso, ospitato presso il Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore, si aprirà il prossimo 8 marzo con le eliminatorie per singoli, coppie e gruppi di ogni categoria; il giorno seguente si svolgeranno le semifinali e a seguire, il 10 marzo, l’esibizione dei finalisti seguita dalla proclamazione dei vincitori e dall’esibizione della Compagnia Dansepartout. Il termine di iscrizione è fissato per il 5 marzo.
Rosa Belletti