Al via la seconda edizione di Romaindanza international dance expo. La fiera si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma dal 4 al 6 gennaio 2012. Anche quest’anno la madrina dell’evento è l’ètoile internazionale Carla Fracci.
Uno degli eventi, più importanti e più attesi è il “Premio Roma in Danza 2012” con la direzione artistica del Prof. Alberto Testa. Un riconoscimento per chi si è contraddistinto nel proprio ambito e nel proprio lavoro durante lo scorso anno. La cerimonia della consegna del prestigioso riconoscimento si svolgerà giovedì 5 gennaio alle ore 16.00 presso il Teatro Jia Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.+
Una giuria presieduta da Alberto Testa con il supporto di Laura Martorana e Clarissa Mucci hanno decretato i seguenti nomi.
Per la categoria DANZATORI:
- Petra Conti – Che ha ricevuto da pochi giorni la nomina di Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano.
- Alessio Rezza – Per l’interpretazione dell’Idolo D’Oro nella Bayadère al Teatro dell’Opera di Roma.
- Timofeijs Andrijasenko – Giovane emergente vincitore assoluto del Concorso Internazionale Settimana della Danza di Spoleto organizzato da Paolo Boncompagni.
Categoria COREOGRAFO:
- Walter Matteini – Una brillante carriera in Italia e all’estero e per aver portato alto il nome della danza italiana.
Categoria MAESTRI
- Pablo Mozek e Ofelia Gonzalez – Maestri provenienti dal vivaio della scuola cubana e che da anni lavorano alla Scuola di Ballo dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi.
Categoria DIFFUSIONE DELLA DANZA
- Massimiliano Siccardi – Per l’arte visiva delle sue affascinanti istallazioni per numerosi spettacoli di danza.
- Sara Zuccari – Direttore del Giornale della Danza, per l’idea, l’ambizione e il forte impegno per la promozione, l’informazione e la cultura della danza.
Conduce la manifestazione Pamela Mauro giornalista di Radio Italia Network.
Una vera e propria full immersion di lezioni, audizioni, concorsi, premi, spettacoli, incontri, dedicati a tutte le discipline. Come in un villaggio allestito per l’occasione in una cornice d’eccezione, gli amanti di tutte le danze, avranno a disposizione 10 sale ballo professionali, il teatro, la sala convegni, un’area massaggi, fitness e relax e un grande spazio espositivo dove incontrare e conoscere le realtà che animano il mondo coreutico.
Sono tanti gli ospiti d’eccezione a partire da Anbeta Toromani, Alessandra Celentano, Steve La Chance, Raffaele Paganini, Andrè de la Roche, Amilcar, Margherita Parrilla, Lindsay Kemp e Giovanni di Palma.
Confermandosi come l’unico appuntamento del genere del Centro e Sud Italia a “ROMAinDANZA” partecipano illustri personalità artistiche: celebri maestri, danzatori, critici di danza, giornalisti esperti nel settore, coreografi provenienti da ogni parte del mondo. Sono programmati spettacoli e performance, l’offerta delle lezioni è raddoppiata rispetto all’edizione precedente, e oltre ai concorsi relativi alle discipline coreutiche sono in programma un concorso di composizione musicale e uno di arti visive.
Rosa Belletti