Il palcoscenico del Teatro Carlo Felice si trasformerà in una pista di ghiaccio per accogliere il Lago dei cigni di Pëtr Il’ič Čajkovskij nella versione del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo.
Il Balletto sul Ghiaccio di San Pietroburgo si caratterizza come l’unica compagnia che porta sul ghiaccio, per prima al mondo, interi balletti del repertorio classico, restando fedele alla grande tradizione accademica russa e proponendo adattamenti coreografici che consentono il passaggio dalle scarpette alle lame dei pattini, i giochi di luce e i bagliori luminosi del ghiaccio fanno da sfondo.
Creato con il nome di “Balletto di Stato su ghiaccio di Leningrado” da Konstantin Bojarskij, coreografo che ebbe un’eccellente fama nel mondo per le sue produzioni teatrali e per la sua grande esperienza nella danza classica, suo sogno era di unire la danza classica e l’arte del pattinaggio artistico. Egli sviluppò una coreografia su ghiaccio, originale e non convenzionale, con proprie modalità e mezzi d’espressione. La prima produzione “Il Palazzo di Cristallo” (sulla celebre musica dello Schiaccianoci di P.I. Čajkovskij e sulla coreografia di L. Ivanov), fu presentata nel dicembre del 1967.
Dal 1981 il direttore artistico della compagnia è Konstantin Rassadin.Artista Emerito della Russia, ex compagno di corsi di Rudolf Nureyev. Prima di questa carica, fu uno dei principali solisti del Teatro dell’Opera e del Balletto Kirov e per vent’anni fece parte della celebre Compagnia del Balletto dello stesso teatro. Fervente difensore delle tradizioni della scuola russa di danza classica, sotto la sua direzione il repertorio della compagnia fu ampliato considerevolmente.
I giovani danzatori che parteciparono alle prime rappresentazioni della compagnia sono oggi dei celebri maestri della danza su ghiaccio. Hanno fatto parte di questa compagnia i più famosi campioni di pattinaggio su ghiaccio, due volte campioni olimpici Ljudmila Belousova e Oleg Protopopov, campione olimpico Aleksei Ulanov, medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Pattinaggio Ljudmila Smirnova.
Attualmente il balletto è composto da circa 100 elementi tra i quali una ventina di solisti.
ORARI & INFO
Dal 1 al 5 Febbraio
(1-2-5 ore 20:30 – 2-3-5 ore 15:30, giorno 4 riposo)
Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale, 4
GENOVA
http://www.carlofelicegenova.it/
Loredana Adinolfi