Il 27 ottobre 2018, all’interno della XIX edizione di Danae Festival, il Teatro Out-Off di Milano ospita la prima nazionale di Put your heart under your feet… and walk!, concept, regia e coreografia Steven Cohen, produzione CIE Steven Cohen, coproduzione CDN Humain trop humain, Festival Montpellier Danse, Dance Umbrella, Aide aux projets de la Drac Nouvelle Aquitaine.
Considerato uno dei più poliedrici, radicali e provocatori artisti contemporanei, il sudafricano Cohen si muove tra installazioni video, scultura e performance live, sviluppando una personale e originale modalità di espressione artistica. Nei suoi lavori entrano, infatti, esperienze e momenti della sua vita, raccontati con taglio poetico e al tempo stesso critico nei confronti delle convenzioni sociali e della politica.
Non fa eccezione Put your heart under your feet… and walk!, la sua ultima toccante opera che ha debuttato al Festival Montpellier Danse e che prende spunto dalla morte del suo compagno e collaboratore Elu per intessere e condividere una riflessione sulla perdita, il lutto e il distacco.
Nel lavoro si sottolinea come il dolore non sia un processo lineare e oggettivo, alcuni di noi ricordano costantemente chi hanno perso, altri dimenticano in fretta, altri ancora tentano di andare avanti gestendo la sofferenza attraverso la celebrazione di ciò che è stato. Il risultato è un duo struggente in cui uno dei protagonisti è assente, una riflessione sulla vulnerabilità e la separazione, un omaggio a Elu e all’arte di vivere nonostante momenti di grande angoscia e patimento, perché la vita continua il suo corso, con tenacia e determinazione.
ORARI & INFO
27 ottobre 2018, ore 20.30
Teatro Out-Off
via Mac Mahon, 16
20100 Milano
Tel: +39 02 34532140
Stefania Napoli
Fotografia: Pierre Planchnoult
www.giornaledelladanza.com