Il Malandain Ballet Biarritz debutta al Teatro La Fenice di Venezia con Marie-Antoinette, in programma dal 26 al 30 gennaio 2022. Lo spettacolo è un ritratto danzato della controversa figura della regina di Francia, coreografato da Thierry Malandain su musiche di Franz Joseph Haydn e Christoph Willibald Gluck, con scene e costumi di Jorge Gallardo e luci di François Menou.
La produzione della celebre compagnia francese arriva a Venezia in prima ed esclusiva italiana dopo il debutto del 2019 all’Opéra Royal di Versailles. E proprio sulla vita di Marie-Antoinette a Versailles, tra frivolezze, intrighi di corte e giochi di potere, si concentra la creazione di Thierry Malandain. Il Trianon, i diamanti, le favorite, le civetterie, amplificati dalle caricature grottesche e dai pamphlet ostili alla Corte, lastricarono la via dell’inferno alla sventurata regina.
Colei che incarnava il carisma della regalità, come ha potuto accelerarne la caduta? Una regina adorata da tutto un popolo, come ha potuto perderne l’affetto ribaltandolo in odio, fino a morirne? Un balletto non può naturalmente rispondere a domande tanto complesse, chiosa Malandain, né trascrivere con il linguaggio del movimento l’intera storia della sfortunata “Autrichienne”. La scelta del coreografo è perciò stata quella di circoscrivere orizzonti e azione del balletto a Versailles, riassumendo le vicissitudini di Marie-Antoinette nei momenti iniziali e finali. In altre parole, passando da una serata all’altra, dalla prima apparizione della regina sulla scena dell’Opéra Royal fino alla sua sortita da una commedia della quale era diventata ormai “stella di sventura”.
Sara Zuccari