Per salutare l’anno trascorso e dare il benvenuto al venturo, il Teatro Carcano di Milano festeggia all’insegna della danza, omaggiando la celebratissima trilogia ciaikovskiana compasta da Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci e La bella addormentata con il Gala Ciaikovskij.
La prestigiosa compagnia russa del Balletto di Mosca-La Classique interpreterà per il pubblico milanese i brani più salienti dei rispettivi balletti, riunendo nel programma di un’unica serata il meglio della produzione coreografica di fine ottocento: i passi a due, gli assolo, i momenti corali più noti e amati dagli appassionati saranno messi in scena in un’alternanza di atmosfere oniriche, drammatiche, misteriose ma sempre all’insegna del romanticismo poetico che caratterizza i tre capolavori.
Il lago dei cigni, rappresentato per la prima volta al Bolshoi nel 1887, ottenne il successo che lo consacrò come assoluto punto di riferimento per gli anni successivi nel 1895 grazie alla collaborazione tra il francese Petipa e il russo Ivanov; l’interpretazione di Pierina Legnani e l’introduzione dei celeberrimi trentadue fouettées nell’assolo del Cigno Nero fecero il resto per decretare il successo intramontabile di questo classico del balletto.
Di poco più recente è il debutto del secondo atto della trilogia: La bella addormentata, balletto ispirato alla celebre favola di Perrault, è in scena al Marinski di San Pietroburgo nel 1890 con le coreografie di Petipa, nel1912 a Londra con il revival di Diaghilev.
Infine conclude il trittico Lo schiaccianoci, che, con il contrasto chiaroscurale tra mondo infantile dorato e sofferenze del primo amore, più degli altri anticipa il balletto del novecento. Il suo debutto risale al 1892 e coincide con l’inizio di un consenso che continua ancora oggi, nonostante le modifiche coreografiche e gli adattamenti che nel corso del tempo la versione originale ha subito.
Il Balletto di Mosca-La Classique, composto da circa cinquanta artisti di grande valore, formatisi presso le prestigiose accademie del Bolshoi, del Kirov, di Kiev, saprà interpretare lo spettacolo con maestria e raffinatezza, per una serata di benvenuto al 2012 da non perdere.
ORARI & INFO
Sabato 31 dicembre ore 19.30 e 22.45
Domenica 1 gennaio ore 17.00
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
Milano
Francesca Romana Famà