Dal lontano 2002, con 4 interminabili anni di pausa, il capolavoro musicato da Riccardo Cocciante, nonché composto da Luc Plamondon e tradotto da Pasquale Panella, Notre Dame de Paris, spopola tra i migliori teatri e luoghi scenici di tutta Italia, emozionando e affascinando sempre l’ingente pubblico di estimatori esattamente come nella prima rappresentazione!
Dal 3 al 10 luglio il musical italiano più acclamato degli ultimi tempi fa tappa a Parma presso il Cortile della Pilotta, per tutte le date in fascia serale alle ore 21:15.
Il cast artistico è quello originale, “cavallo vincente” della triplice produzione firmata David Zard, Enzo e Saludo Italia: Lola Ponce nel ruolo di Esmeralda (secondo cast Alessandra Ferrari), Giò Di Tonno nel ruolo di Quasimodo (secondo cast Angelo Del Vecchio), Matteo Setti nel ruolo di Gringoire (secondo cast Riccardo Maccaferri), Vittorio Matteucci nel ruolo di Frollo (secondo cast Marco Manca), Graziano Galatone nel ruolo di Febo (secondo cast Luca Marconi), Leonardo Di Minno nel ruolo di Clopin (secondo cast Lorenzo Campani) e Tania Tuccinardi nel ruolo di Fiordaliso (secondo cast Federica Callori).
Il Corpo di Ballo presenta ben 32 professionisti, tra ballerini e acrobati, che con la propria energia e virtuosismo animano la scena in maniera assolutamente impareggiabile: Marco Chiodo (capo balletto), Alessandro Sbardella (acrobata), Sonia Picone (ballerina), Carlos “Salo” Suàrez (breaker), Luca Calzolaro (ballerino), John Mirco Cruz (acrobata), Martina Ronchetti (ballerina), Andrea Neyroz (acrobata), Rimi Cerloj (ballerino), Silvia Rizzo (ballerina), Matteo Paternosto (acrobata), Giampiero Giarri (ballerino), Giuseppe Marino (ballerino), Renato Capalbo (ballerino), Serena Origgi (ballerina), Ivan Trimarchi (acrobata), Mino Viesti (ballerino), Emilio Caruso (ballerino), Laura Gallinella (ballerina), Marta Marino (ballerina), Beatrice Zancanaro (ballerina), Danilo Picciallo (ballerino), Khimei Farias (ballerina), Pasquale “Paco” Fortunato (breaker), Alberto Poli (acrobata), Fabio Labianca (breaker), Antonio Balsamo (ballerino) e Maciej Talik (acrobata). Le coreografie sono di Martino Müller, assistito da Amy Zarcilla; mentre la preparazione acrobati è affidata a Marco Gerace.
Lo staff tecnico si avvale dei nomi di Gilles Maheu per la regia, Christian Rätz per la scenografia, Alain Lortie per le luci, Fred Sathal per i costumi e Wayne Fowkes in qualità di aiuto regista. Un tripudio, insomma, di nominativi eccezionali, artefici della spettacolarità unica che ha sempre contraddistinto Notre Dame de Paris da tutti gli altri musical contemporanei.
Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia. NOTRE DAME DE PARIS è stata rappresentata anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada, e in decine di altri paesi, ovunque un record di presenze di pubblico senza precedenti, e la marcia trionfale continua e non si arresta. (teatro.it).
Impossibile perdersi l’occasione di farsi travolgere da cotanto splendore performativo!
ORARI & INFO
3 – 10 luglio ore 21:15
Cortile della Pilotta
Piazza della Pilotta – Parma
Tel: +39 0521 203999 (biglietteria Teatro Regio di Parma)
www.teatroregioparma.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Notre Dame de Paris © R. Marchesini