Il 6 gennaio 2022, al Teatro Toniolo di Mestre (VE), andrà in scena live la nuova produzione del Balletto di Roma Il piccolo Re dei Fiori, regia e scene Fabrizio Montecchi, interpreti Marcello Giovani e Isabella Minosi, drammaturgia Enrica Carini e Fabrizio Montecchi, coreografie Valerio Longo, musiche Paolo Codognola.
L’opera prende origine dal testo di Květa Pacovská, artista e illustratrice ceca vincitrice della medaglia internazionale Hans Christian Andersen nel 1992 per il contributo alla letteratura per l’infanzia.
Ne nasce un suggestivo spettacolo di musica, ombre e danza, che ha per protagonista un giovane Re curioso, amante dei fiori e della solitudine, che tuttavia avverte la mancanza di qualcosa che nemmeno lui sa spiegare.
Il Re dunque intraprende un viaggio alla ricerca di ciò che può colmare la sua mancanza, una spedizione su rotte nuove e sconosciute che dura solo un giorno e una notte, ma che sembra racchiudere il tempo di una vita.
Il tema principale de Il piccolo Re dei Fiori è quindi la ricerca della felicità, soggetto affrontato con leggerezza e poesia, e accompagnato da una ricca trama musicale e dalle coinvolgenti immagini d’ombra del Teatro Gioco Vita, compagnia che vanta riconoscimenti e collaborazioni con teatri ed enti lirici come La Fenice di Venezia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino e Piccolo Teatro di Milano.
I due performer del Balletto di Roma eseguono con grazia e passione le coreografie originali ideate dal coreografo e danzatore Valerio Longo. Insieme a loro, lo spettatore vivrà l’attesa, il desiderio, la gioia e la magia di quest’opera dedicata a grandi e piccini.
Informazioni
6 gennaio 2022, ore 16:30
Teatro Toniolo
Piazzetta Cesare Battisti, 1
Mestre (VE)
Telefono: +39 041 971666
e-mail: cultura.spettacolo.me@comune.venezia.it
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com