“Dopo una ricerca approfondita e completa degli ultimi nove mesi aiutata da Management Consultants for the Arts (MCA), siamo entusiasti di annunciare che Susan Jaffe, attualmente decano della danza presso la School of the Arts della University of North Carolina (UNCSA), diventerà il prossimo direttore artistico di PBT ”, Dawn Fleischner, presidente del consiglio di amministrazione.
“Susan porta un insieme dinamico di abilità e preziosa esperienza acquisita lavorando nell’arte da quando si è ritirata dalla sua illustre carriera di danza”, ha aggiunto Fleischner. “Nel suo ruolo più recente all’UNCSA, ha costruito un programma fiorente incentrato sulla salute e sul benessere dei ballerini, creando forti legami con la comunità e cercando al contempo gli studenti di raggiungere un’arte di alta qualità.”
Jaffe assumerà il ruolo di direttore artistico per l’apertura della stagione 2020-2021 di PBT ad ottobre.
Susan Jaffe, dichiarata “American Quintessential American Ballerina” dal New York Times, ha ballato per l’American Ballet Theater (ABT) come ballerina principale per 22 anni. È apparsa in modo prominente nella scena della danza internazionale, tra cui spettacoli con il Royal Ballet, il Kirov Ballet, il Stuttgart Ballet, il Teatro alla Scala, il Vienna State Opera Ballet, il Royal Danish Ballet, il Royal Swedish Ballet e il English National Ballet. Ha ballato spesso con Mikhail Baryshnikov.
Dopo il suo ritiro dal palcoscenico nel 2002, Jaffe è stata nominata consigliere del presidente del consiglio di amministrazione di ABT, lavorando a stretto contatto con loro dal 2002 al 2007. Durante quel periodo, divenne insegnante alla Jacqueline Kennedy Onassis School of American Ballet Theater, che alla fine la ispirò a fondare e co-dirigere Princeton Dance and Theatre Studio (PDT) a Princeton, New Jersey nel 2003. Nel 2010, Jaffe è stata nominata Ballet Mistress di ABT e nel 2012 è stata nominata Decano della Danza presso la School of the Arts (UNCSA) dell’Università di North Carolina a Winston-Salem, NC.
Durante il suo mandato presso l’UNCSA, Jaffe, in collaborazione con la facoltà, ha prodotto e implementato un programma basato sul curriculum di formazione nazionale ABT per tutti i livelli del programma.
È stata coinvolta nello sviluppo di un programma di sensibilizzazione sulla danza per una comunità del Titolo 1 a Winston-Salem, NC, e ha sviluppato e raccolto due borse di studio per fornire una formazione di danza completa agli studenti sulla base del merito. Jaffe ha anche fondato l’Istituto coreografico dell’UNCSA, un programma estivo che alimenta promettenti coreografi, creando opportunità per espandere il loro mestiere.
Coreografa stessa, Jaffe ha creato opere per ABT, American Ballet Theatre Studio Company, Grand Rapid Ballet’s Move Media, Company C Contemporary Ballet, Configurazioni Dance Theater, DanceVision Youth Ensemble (un’organizzazione senza fini di lucro che ha co-fondato a Princeton, NJ) , la New Jersey Symphony Orchestra, la Texas Christian University, la Princeton University, l’UNCSA, il Youth American Grand Prix Gala, l’Università dello Utah e il Goucher College, tra gli altri.
Jaffe è stata la donna dell’anno della rivista New York nel 1998. Nel 2003, la rivista Dance l’ha premiata con un Lifetime Achievement Award. E nel 2010, Jaffe ha ricevuto un dottorato onorario dalla Texas Christian University.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com