Dal 21 al 30 agosto all’interno dell’Operaestate Festival sarà presentato il progetto B.Motion, che ospiterà 35 appuntamenti di cui 17 in prima nazionale, dedicati ai ai linguaggi del contemporaneo nella danza e nel teatro.
Molte le prime nazionali che saliranno sul palco di Bassano del Grappa, tra cui Nike del coreografo Duda Paiva, 4: Still life della NB Project, Eggs are good for your hair di Katja Heitmann, Gut gift di Francesca Foscarini vincitrice del premio Equilibrio 2013, First body many di Iris Erez, Sous ma peau di Maxence Rey e Betula Lenta, A ritroso sortirà: flux flux di Simona Bertozzi, Please be gentle di Alexis Vassiliou, Blind date dei coreografi Arthur Rosenfeld e Liz King che tornano a calcare il palcoscenico dopo una lunga carriera internazionale, Journey di Koen de Preter, Please me please di Liat Waysbort e Boy oh boy di Connor Schumacher.
Il coreografo italiano Alessandro Sciarroni ha creato la performance dal titolo Playing with goalball appositamente per il progetto B-Motion, nel quale l’artista intende instaurare un dialogo col pubblico delle prime residenze di ricerca svolte in alcune città sulla pratica del Goalball, sport rivolto ad atleti non vedenti e/o ipovedenti. La performance rappresenta il terzo capitolo di un progetto più ampio intitolato Will you still love me tomorrow?, una trilogia che l’artista ha dedicato ai concetti di resistenza, sforzo e concentrazione.
Non manca all’interno del Festival lo spazio per la riflessione e lo studio, con la presenza della giovane critica e di operatori nazionali ed internazionali. Per loro sarà anche possibile seguire una serie di meeting per approfondire aspetti artistici e gestionali, con una particolare attenzione alla progettazione europea, dove il festival continua ad ottenere risultati di grande rilievo.
Quest’anno inoltre c’è una novità, la Summer School che, in collaborazione con la rete insegnanti danza contemporanea propone un ricco programma di appuntamenti di formazione per danzatori e coreografi. Le proposte toccano molti linguaggi della danza, sono condotte da alcuni degli artisti e maestri più qualificati, offrono ai coreografi una immersione nella ricerca e nello studio della drammaturgia del movimento.
Tutto il festival si svolgerà tra le due rive del fiume Brenta, coinvolgendo spazi teatrali e non.
ORARI & INFO
Dal 21 al 30 agosto 2014
Via Vendramini 35 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424 524214
E-mail operaestate@comune.bassano.vi.it
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com