Dopo la rassegna di video danza della scorsa settimana Hangartfest, festival di danza contemporanea sostenuto dal MIBACT, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro, torna ad accogliere al Teatro Maddalena la danza dal vivo con la piattaforma coreografica CO-LAB a cura di Giannalberto De Filippis (Italia) e Michal Mualem (Israele). Il progetto è rivolto a giovani danzatori che vogliono inserire nel proprio bagaglio di esperienza gli strumenti utili ad accedere al mondo professionistico.
Dopo le audizioni internazionali a Bologna, Berlino, Genova e Tel Aviv e un mese dedicato alla ricerca, sono stati selezionati 15 ragazzi per continuare un percorso mirato alla creazione coreografica.
Questa sera e domani si alterneranno due gruppi di danzatori che, partendo da un concept comune, presenteranno quattro proposte coreografiche diverse. FIGURE CORRELATE è un percorso di assoli che ogni danzatore ha usato come fonte per riconnettersi a un qualcosa di estremamente personale, mentre CON-FIGURA-AZIONI è una costellazione di brevi coreografie in cui emergono le singole personalità, pur nella ricerca costante della relazione. Un tentativo di toccarsi, mantenendo la distanza fisica.
Alle ore 18.00 oggi e domani la prima e la seconda parte di FIGURE CORRELATE, mentre alle ore 20.00, con replica alle 22.00, andranno in scena la prima e la seconda parte di CON-FIGURA-AZIONI.
Sabato 26 alle ore 21.00, con replica alle 22.00 Hangartfest si sposta al Museo Nazionale Rossini con DUE PASSI una performance d’improvvisazione site specific con concept e danza di Michal Mualem e Giannalberto De Filippis.
La performance esprime come anche in una situazione estrema sia possibile ritrovare un filo di serenità, un modo per toccare gli altri attraverso la nudità di noi stessi, un modo per essere toccati. È in questi momenti di vulnerabilità che sentiamo l’urgenza di cambiare la nostra idea dell’essere insieme.
INFO
www.hangartfest.it
392 3841677
www.giornaledelladanza.com
Foto di Umberto Dolcini