Gallery: la notizia attraverso le immagini
Una delle produzioni più di successo del Balletto di Roma a firma di uno dei migliori autori di danza contemporanea in Italia debutterà il prossimo 10 febbraio al Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, con repliche fino al 17. Il riallestimento della creazione di Fabrizio Monteverde per il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo, avrà come ospite d’eccezione il virtuoso danzatore cubano José Perez, già apprezzato nella versione 2009 del Balletto di Roma per l’interpretazione di Otello, l’eterea Anbeta Toromani nel ruolo di Desdemona e Alessandro Macario nei panni di Jago.
Un capolavoro della danza riletto in chiave contemporanea da Fabrizio Monteverde, tra i più apprezzati coreografi italiani, sulle note appassionate di Antonín Dvořák. Fabrizio Monteverde, per il look dello spettacolo si ispira al cinema e segnatamente a Querelle de Brest di Fassbinder, ma la sua chiave di lettura è una riscrittura narrativa fedelmente shakespeariana, che sottolinea la sottile linea di confine tra bene e male e l’eterno conflitto derivante da questi due opposti.
Densa negli anni la sua attività coreografica con le più importanti compagnie di danza, quali MaggioDanza, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Carlo Felice Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, La Scala di Milano, il Balletto di Roma. Molteplici i capolavori da lui affrontati, Giulietta e Romeo, Cenerentola, Bolero, Lago dei Cigni e molti altri, in cui il suo genio poliedrico si rivela appieno, ponendolo come una delle personalità creative più interessanti del panorama artistico nazionale ed internazionale.
Lorena Coppola
Foto © Esclusiva Giornale della Danza
Servizio fotografico esclusivo realizzato in occasione
delle prove di “Otello” al Teatro San Carlo di Napoli (gennaio 2015)