Dal 20 Settembre al 5 Ottobre 2011 il Royal Ballet porterà in scena Jewels, il celebre capolavoro di George Balanchine considerato uno dei momenti più significativi del XX secolo. Il balletto, messo in scena per la prima volta a New York nel 1967, è strutturato in tre parti, ovvero Emeralds (Smeraldi), Rubies (Rubini) e Diamonds (Diamanti), su musiche rispettivamente di Gabriel Faurè, Igor Stravinsky e Piotr Ilič Čaikovskij.
Smeraldi è pensato come omaggio poetico alla scuola romantica francese ed è tradizionalmente danzato con dei tutù lunghi. Rubini eredita la tradizione americana, improntata al musical di Broadway, con delle intonazioni jazz. Diamanti si ispira allo stile, al gran virtuosismo, ai grandi balletti classici della danza russa. Privo di funzioni narrative, costituisce un esempio di danza pura, astratta. Balanchine trovò ispirazione per questo balletto passeggiando per la Quinta Strada, dove si affacciano meravigliose vetrine di gioiellieri. Qualche tempo dopo ebbe l’idea di farne un trittico, dedicato alle grandi scuole di danza che avevano influenzato il suo percorso ballettistico: il Teatro Mariinskij, l’Opéra di Parigi e il New York City Ballet.
Anche se Jewels non è mai stato rappresentato dalle tre compagnie riunite, come avrebbe auspicato Balanchine, il balletto nella sua interezza fa comunque parte del loro repertorio: dal 1999, è entrato nel repertorio del Mariinskij; nel 2000, in quello dell’Opéra National de Paris. In ogni caso, solisti di ciascuna scuola l’hanno interpretato insieme in occasione di una edizione del Festival del Mariinskij.
Nella versione del Royal Ballet, si alterneranno in scena Bennet Gartside, Tamara Rojo, Mara Galeazzi, Federico Bonelli, Valeri Hristov, Leanne Benjamin, Roberta Marquez e Nehemiah Kish in Emeralds; Ricardo Cervera, Zenaida Yanowsky, Yuhui Choe, Sarah Lamb, Laura McCulloch e Steven McRae in Rubies; Marianela Nuñez, Alina Cojocaru, Thiago Soares e Rupert Pennefather in Diamonds.
ORARI & INFO
Martedì 20 Settembre 2011, ore 19:30
Giovedì 22 Settembre 2011, ore 19:30
Sabato 24 Settembre 2011, ore 12:30
Giovedì 29 Settembre 2011, ore 19:30
Venerdì 30 Settembre 2011, ore 19:30
Mercoledì 5 Ottobre, ore 19:30
Royal Opera House
Covent Garden, Londra WC2E 9DD
Box Office: 020 7304 4000
Lorena Coppola