Per l’estate 2017, il Teatro di San Carlo presenta la I edizione di Opera Camp, un innovativo progetto, pensato come campo estivo tematico, durante il quale i ragazzi potranno scoprire le varie attività teatrali, e prendere parte a lezioni di canto, di recitazione, di trucco e parrucco, di ideazione costumi, laboratori e tante altre attività divertenti e formative a loro dedicate.
Opera Camp permetterà ai giovani partecipanti di essere osservatori, creatori e interpreti.
Due sono le fasce di età previste:
– l’Opera Camp Junior, per i bambini dai 6-10 anni;
– l’Opera Camp Youngers, per gli adolescenti dai 11-15 anni.
Questo progetto, tra il gioco, la didattica, le lezioni e le numerose attività di gruppo, introdurrà bambini e adolescenti alle molteplici sfaccettature del mondo dell’opera; i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la magia del Teatro e capire gli ingranaggi della complessa macchina scenica. L’occasione è per i partecipanti importante come momento per socializzare e fare nuove amicizie, divertirsi e imparare, essere stimolati a nuovi interessi, esplorare nuove prospettive.
Il progetto Opera Camp nasce da un’idea della giovanissima Sofia Themis Tomaidou, studentessa della Prima Edizione del Master in Arts Management della SDA Bocconi. Sofia, durante un’esperienza di stage presso la Direzione Affari Istituzionali e Marketing del Teatro di San Carlo, ha fornito i primi spunti per la realizzazione del progetto Opera Camp, sviluppando intorno ad esso anche il suo lavoro finale di tesi.
Le attività di laboratorio si articoleranno nel mese di luglio, con cadenza settimanale, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30; ogni settimana sarà dedicata ad un tema diverso, secondo il seguente calendario:
dal 3 al 7 luglio 2017, Alice in Wonderland
dal 10 al 14 luglio 2017, Carmen
dal 17 al 21 luglio 2017, Le Nozze di Figaro
dal 24 al 28 luglio 2017, Il Barbiere di Siviglia
INFO
Fondazione Teatro di San Carlo
Via San Carlo n. 98/F – Napoli
Tel. + 39 081 797 2301-202
http://www.teatrosancarlo.it/it/pages/opera-camp.html
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Twitter