L’indimenticabile étoile internazionale Julio Bocca, tra i ballerini più talentuosi della scena mondiale, sostituirà Jorge Telerman alla guida della Direzione Generale e Artistica del Teatro Colón di Buenos Aires, tra le istituzioni argentine più storiche e un punto di riferimento mondiale della cultura. Il maestro Bocca sarà in carica in tandem con Gerardo Grieco e un team di collaboratori che verrà presentato ufficialmente a novembre.
Il duo formato da Bocca-Grieco ha già lavorato insieme con successo al Ballet Nacional del Sodre, la compagnia nazionale dell’Uruguay con sede a Montevideo.
Bocca sarà responsabile della direzione artistica mentre Grieco sarà il responsabile amministrativo.
Julio Bocca si forma alla Scuola del Teatro Colón di Buenos Aires, e subito debutta con la “Caracas Ballet Company”, danza poi al Teatro Municipal de Rio de Janeiro (1983) e, dopo la medaglia d’oro al Concorso di Mosca (1985), entra all’American Ballet Theatre, dove diviene principal (1986) su chiamata diretta di Michail Barysnikov, interpretando con assoluto virtuosismo i più importanti balletti del grande repertorio classico accademico fino al 2006 quando si ritira ballando De Grieux in “Manon”. Ha anche danzato come artista ospite per le migliori compagnie di danza del mondo, tra cui il Royal Ballet di Londra, il Bolshoi Ballet di Mosca, il Kirov Ballet di San Pietroburgo, Alla Scala di Milano, l’English National Ballet, il Zarzuela Theatre di Madrid, il Royal Danish Ballet di Danimarca, l’Opera Ballet di Oslo, lo Stuttgart Ballet, l’Opera Ballet di Parigi. Nel 1990, ha fondato la sua compagnia di danza, il Ballet Argentino, e ha fatto tournée in tutto il mondo. Al fianco di Alessandra Ferri ha ammaliato gli spettatori della Scala con performance memorabili, basti pensare agli acclamati “Romeo e Giulietta” e “Histoire de Manon”. Nel tempio del Piermarini Bocca ha danzato anche in “La Bayadere”, “Le Corsaire” e “Le Baiser de la Fée” di Micha van Hoecke. Nel 1998 ha recitato nel film “Tango” di Carlos Saura. Nel 2000 ha ballato nel musical “Fosse” a Broadway. Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso “Benois de la Danse Prize”. Nel 2007 ha dato l’addio definitivo alle scene a Buenos Aires, accanto all’obelisco della città, di fronte a oltre 300.000 persone. Dal 2010 al 2017 è stato Direttore del Ballet Nacional del Sodre a Montevideo. Nel 2010 è stato inoltre invitato dall’American Ballet Theatre come coach per i solisti e i ballerini principali della compagnia. È stato giurato in numerosi concorsi di altissimo livello, tra cui presidente di giuria al Prix de Lausanne nel 2016 dove ritorna in giuria nel 2019 e nelle vesti di maestro nel 2023-2024. Oggi è un insegnante di danza ospite internazionale e attualmente lavora con alcune delle seguenti compagnie: Scuola di ballo dell’Opéra di Parigi, La Scala di Milano, English National Ballet, Finnish National Ballet, Royal Danish Ballet, Royal Swedish Ballet, Tokyo Ballet, Australian Ballet, Cuban National Ballet, Bolshoi Theater, San Francisco Ballet, Dutch National Ballet, Korean National Ballet, Ballet de Santiago. Per la sua straordinaria carriera Julio Bocca ha ricevuto innumerevoli premi, menzioni, dottorati e onorificenze.
Gerardo Grieco è nato a Montevideo. Come manager culturale ha più di trent’anni di esperienza. È stato produttore artistico di spettacoli dal 1989 e direttore dell’Auditorium Nazionale di Sodre dal 2012 al 2016. In precedenza, tra il 2004 e il 2012, aveva disegnato il modello di gestione e il piano strategico del Teatro Solís. È inoltre direttore generale e socio della società di comunicazione e management culturale Tinker. È stato decorato dal governo francese come Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com