È previsto per il 10 novembre il debutto di Harlekin, la nuova produzione di Giorgio Madia, allestita appositamente per il Balletto dello Staatstheater Cottbus. Si tratta di una commedia danzante dedicata alla grande tradizione della Commedia dell’Arte italiana e ai suoi personaggi, su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Niccoló Paganini, scene e costumi di Cordelia Matthes.
Esuberante, pieno di idee e continuamente in vena di scherzi: questo è Arlecchino! Nel suo costume a toppe e con una misteriosa maschera sul viso, è sempre in movimento e ovunque vi sia da ridere il variopinto burlone è nei paraggi. Arlecchino non è soltanto il personaggio teatrale più divertente, ma anche il più noto. Da secoli balla e salta sulle “tavole che rappresentano il mondo” e oggi tutti conoscono il suo aspetto unico, con il quale egli esprime soprattutto una cosa: la sua rinfrancante gioia di vivere.
Gli vengono continuamente in mente nuove trovate e sorprese, poiché è un eccezionale ballerino e acrobata. E con la sua esuberanza mette tutto sottosopra in men che non si dica. Arlecchino prende d’assalto il suo pubblico, contagiandolo subito con la sua allegria. Grazie all’incredibile fantasia e al fascino italiano, questo irresistibile burlone viene riportato in vita per sprigionare tutta la magia del teatro legata ai brillanti personaggi della Commedia dell’Arte italiana.
Giorgio Madia, rinomato coreografo e regista italiano, i cui pluripremiati lavori possono essere visti soprattutto a Berlino e a Vienna, nella vicina Polonia o presso il Balletto di Milano, è noto per le sue scenografie fuori dal comune e di grande effetto. Giocando con antiche maschere ed esuberanti battibecchi, in quest’opera Giorgio Madia dà vita a un teatro universale per i sensi.
ORARI & INFO
Giovedì 10 novembre 2011, ore 11:00
Staatstheater Cottbus – Germania
presse@staatstheater-cottbus.de
Lausitzer Straße 33
D – 03046 Cottbus
Ufficio stampa
Gabriela Schulz
Tel. +49/ 355/ 7824 117
presse@staatstheater-cottbus.de
www.giorgiomadia.com
Lorena Coppola