Era dal 1964, dai tempi di Rugantino di Garinei e Giovannini, che un musical italiano non andava in scena in America. Ad ovviare a questa lunga assenza dalle scene americane ci ha pensato la Compagnia della Rancia che il prossimo 11 ottobre, in occasione del Columbus Day 2010, parteciperà con il musical Pinocchio alla parata lungo la Quinta Strada a Manhattan per celebrare la cultura italiana negli Stati Uniti.
Pinocchio, uno dei simboli italiani più famosi al mondo, si prepara a conquistare il pubblico di oltreoceano con spettacolari cambi di scena, costumi coloratissimi, canzoni che restano nel cuore e coreografie scatenate. La parte coreografica è affidata a Fabrizio Angelini, coreografo storico della compagnia.
Angelini ha iniziato la sua formazione nella danza presso la scuola del maestro Renato Greco dove ha frequentato un corso di specializzazione per danzatori professionisti. Successivamente i suoi studi si sono svolti presso l’Accademia Nazionale di Danza sotto la direzione di Lia Calizza dove ha conseguito prima il diploma dell’ottavo corso e successivamente quello del corso di perfezionamento nel ramo insegnati.
La sua carriera da danzatore si svolge inizialmente negli enti lirici, fa parte infatti del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e del San Carlo di Napoli e nello stesso periodo fa parte anche della Compagnia Italiana di Danza Contemporanea diretta da Renato Greco e Maria Teresa dal Medico.
Nel 1990 arriva il fortunato incontro con la Compagnia della Rancia per la versione italiana del musical A Chorus Line e da quel momento nasce un sodalizio artistico, che dura tutt’oggi, fatto di grandi successi e riconoscimenti.
Il musical Pinocchio resterà in scena a New York alla The Kaye Palyhouse dal 19 al 23 ottobre.
Alessandro Di Giacomo