Le opere di Frida Kahlo prendono vita sulla scena del Teatro Nuovo di Napoli dall’11 al 13 gennaio insieme alla compagnia di danza Körper, che interpreterà lo spettacolo Paloma Negra ideato e coreografato da Federica Musella (una delle poche insegnanti della tecnica Horton in Italia).
Ad interpretare il cuore delle opere della grande Frida Kahlo sarà la stessa Federica Musella, accompagnata dalle danzatrici Martina Bolognino, Elena Cocci, Monica Cristiano, Claudia Elvetico e Jessica Giaquinto che invece ne interpreteranno gli aspetti della vita.
Questo lavoro coreografico nasce dalla volontà di esprimere le riflessioni intime e profonde della della donna e dell’artista che è stata Frida Kahlo, mettendone in luce l’essenza, la personalità ma anche le fasi problematiche che ha dovuto affrontare nel corso della sua esistenza.
Essendo un personaggio di grande spessore quindi difficile da rappresentare, la coreografa si è lasciata attraversare da tutti gli aspetti della sua vita come l’impossibilità nel muoversi e il rapporto con Diego de Rivera rivivendone per cui la sofferenza, l’amore, il tradimento, la solitudine, la forza, la tenacia e la sua voglia di vivere.
Con la direzione artistica di Gennaro Cimmino, Paloma Negra è uno spettacolo prodotto dalla compagnia Körper realizzato sulle musiche originali di Vito Pizzo, con i costumi di Concetta Iannelli e il disegno luci a cura di Gianni Netti.
ORARI&INFO
Teatro Nuovo
Via Montecalvario 16, Napoli
Dall’11 al 16 gennaio, ore 21:00
Infoline: (+39) 081.49.76.267
botteghino@teatronuovonapoli.it
Antonietta Mazzei