All’ingresso del Paradiso, Virgilio, non è presente. Non basta la Ragione, da lui rappresentata, per accompagnare l’Uomo attraverso il mondo immateriale ed etereo del Paradiso.
“ But what is it that we call paradise? By means of ten questions, with which we have also been confronted in our artistic process, we try to get closer to the essence of paradise. Let’s all go to Paradiso!”
You PARA | DISO conclude il progetto coreografico, partito nel 2006, di Emio Greco e Pieter C. Scholten ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Il coreografo di origini brindisine e il regista olandese hanno presentato l’opera in luglio. L’ultima parte della trilogia che già aveva portato in scena HELL e [purgatorio] POPOPERA, verrà accolta, in prima italiana, dal Torinodanza Festival, l’11 e 12 settembre presso le Fonderie Limone di Moncalieri.
Emio Greco e Pieter C. Scholten collaborano dal 1995, il loro lavoro appartiene al dominio della danza contemporanea e, anche se comprende elementi classici, li plasma in metamorfici e personalissimi paradigmi. La compagnia Emio Greco | PC , fondata l’anno successivo, collabora regolarmente con artisti provenienti da altre discipline: il cinema come l’opera o la musica contemporanea, sono utilizzati come trampolini sempre più alti nella ricerca costante delle possibilità e dei limiti della danza.
ORARI & INFO
11-12 settembre, ore 21.00
Limone Fonderie Teatrali
via Pastrengo 88, Moncalieri (To)
Tel. +390115176246
info@torinodanzafestival.it
Maura Dessì
foto di Basil Childers