Dopo stagioni di sold-out in tutto il mondo, tra cui Parigi, New York e Melbourne, Push, prodotto dal Sadler’s Wells di Londra, in collaborazione con Russell Maliphant e Sylvie Guillem approda al London Coliseum, sulla scena dal 29 luglio al 3 agosto.
Maliphant racchiude nelle sue coreografie la vasta esperienza di danza classica, contemporanea, capoeira, tai chi e arti marziali per creare un linguaggio che è elegante, articolato e risonante, e riporlo nell’eleganza di una danzatrice d’eccellenza: Sylvie Guillem.
La serata si compone di tre assoli e un duetto, il tutto coronato dalle luci di Micheal Hulls e dalle musiche di Andy Cowton, Carlos Montoya e Shirley Thompson.
La prima coreografia si intitola Solo, creata per la danzatrice Guillem nel 2005, un omaggio alla tecnica del balletto classico, che la protagonista con il suo controllo tecnico e la sua estensione di gambe, fa risaltare alla perfezione, su musica registrata del chitarrista spagnolo Carlos Montoya.
La serata continua con Shift, creazione del 1996, dove la Guillem è vestita di bianco, un assolo, ma sul palco si susseguono ombre di fantasmi che danzano sulla scena insieme a lei fra intermittenze di luce e buio dove i movimenti si dissolvono nello spazio.
È del 1977 la coreografia Two che segue, dove la danzatrice crea movimenti gestuali che crescono d’intensità a pari passo con la musica, ferma all’interno di un quadrato disegnato dalle luci.
A far terminare la serata il duetto Push che lascerà senz’altro il pubblico senza fiato. Un passo a due fatto di magia e complicità, dove intrecci, prese e cadute fanno illuminare il palco. Il tutto è sensuale, armonico, fatto di gesti astratti puri e intensi.
Coreografie da non perdere, che dal debutto hanno ricevuto quattro premi importanti: un Olivier Award, un Time Out Award, Best Choreography (Modern) presso il National Dance Awards e il South Bank Show Dance Award.
ORARI & INFO
29 – 30 luglio 1- 2 agosto ore 19.30
Il 3 agosto ore 14.30
London Coliseum
Tel. 0844 412 4300
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com