È stata inaugurata ieri, mercoledì 21 dicembre, la mostra video-fotografica Il tempo danzato, organizzata dalla Fondazione Romaeuropa su impulso della Direzione generale dello spettacolo dal vivo Mibac. La sua sede romana, l’Opificio Telecom Italia, ha ospitato a partire dalle 17.00 una serie di incontri, performance e letture performative con cui si è ufficialmente aperta la mostra.
Protagonista della giornata inaugurale la grande danza contemporanea, evocata nelle immagini fotografiche realizzate da Piero Tauro durante le diverse edizioni del festival diretti da Monique Veaute e Fabrizio Grifasi e nella selezione video a cura di Anna Lea Antonini tratta dall’Archivio Storico della Fondazione Roameuropa, dall’Archivio CRO.ME di Milano e dall’Archivio del Canale Classica Sky . Tra gli eventi proposti nella serata di ieri, la presentazione del libro Virgilio Sieni di Vito Bernardi, l’incontro con Emio Greco e Pieter Scholten e la performance live del gruppo nanou .
La mostra Il tempo danzato vuole ripercorrere le tracce dei grandi nomi della danza contemporanea seguendo un percorso tematico che raccoglie in sezioni le figure e le esperienze più significative. Quindi si ha una parte interamente dedicata alla danza italiana di ricerca (dove compaiono i nomi di Sosta Palmizi, Virgilio Sieni, Enzo Cosimi, Emio Greco, etc.), una ai grandi americani come Martha Graham, Merce Cunningham, Trisha Brown. Presenti ancora i nomi illustri di William Forsythe, Marina Abramovic, Jan Fabrel; sotto la sezione dedicata al meticciato pluralista, ancora Akham Khan, Saburo Teshigawara, Sidi Larbi Cherkaoui.
Dopo la giornata inaugurale, l’esposizione sarà di nuovo aperta al pubblico dal 9 al 31 gennaio, presso gli stessi locali dell’Opificio Telecom Italia di Roma.
ORARI & INFO
Dal 9 al 31 gennaio (dal lunedì al venerdì)
Orario: 17.00-19.00
Opificio Telecom Italia
Via dei Magazzini Generale, 20/A
Roma
Tel. 06 45553050
Francesca Romana Famà
Foto di Piero Tauro