“La danza comincia ove la parola si arresta”: con le parole di Alexandre Tairoff si apre l’atteso evento interamente dedicato al mondo della danza Settimana della danza, presentato dall’Associazione artistico-culturale Dansepartout, sostenuta dal comune di Nocera Inferiore e Noceraracconta. Dal 19 al 23 aprile il Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore ospiterà un programma fitto di eventi, lezioni, e, soprattutto, importanti occasioni di crescita professionale per danzatori di tutti i generi.
L’evento più importante per chi ritiene di avere il talento necessario per emergere è il I Concorso nazionale Dansepartout, che si svolgerà dal 19 al 22 aprile e nell’ambito del quale il corpo docenti assegnerà il Premio Speciale Dansepartout 2011, selezionando ballerini di ambo i sessi per l’assegnazione di borse di studio per la partecipazione a stage estivi o per periodi di formazione presso la compagnia di balletto Dansepartout diretta dal Maestro Luc Bouy e la scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Il concorso è accessibile sia da solisti, sia da gruppi di danza, e i generi ammessi per ogni categoria vanno dal classico al modern jazz, hip-hop, neoclassico, contemporaneo. Ma il programma prevede anche una serie di lezioni, aperte anche agli esterni, con insegnanti di fama internazionale come Gaetano Petrosino e Floriana Centanni (classico), Giovanni Mauriello (hip-hop), Annalisa Romano (contemporaneo), Ettore Schillace (modern jazz), Luc Bouy (laboratorio coreografico).
La Settimana della danza sarà inaugurata da una affascinante mostra di bozzetti e fotografie provenienti dalle produzioni ballettistiche e dagli avvenimenti culturali realizzati nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, mentre a chiudere l’evento seguirà il giorno 23 aprile il I Galà di Danza “Città di Nocera Inferiore”, durante il quale si esibiranno, accanto ai vincitori di ogni categoria del concorso, rinomati artisti del panorama nazionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile.
INFO
Dal 19 al 23 aprile
Teatro Comunale Diana
Piazza Guerritore, Nocera Inferiore
Francesca Romana Famà