Quattro serate dedicate alla danza contemporanea quelle proposte dall’evento ospitato e organizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze dal 24 al 27 marzo. La Compagnia MaggioDanza presenta per l’occasione tre coreografie che portano la firma di altrettanti talenti del mondo della danza contemporanea, italiana e no, che rendono ricco e invitante per tutti gli amanti del genere il programma di Serata Sacra.
Porta la firma di Francesco Ventriglia, nominato nell’ottobre scorso nuovo direttore della compagnia del Maggio Musicale Fiorentino, Stabat Mater, sulle musiche di Pergolesi, in cui, attraverso la storia dell’arte e la vasta iconografia religiosa, l’autore indaga l’eterna contraddizione dell’uomo diviso tra il credere al dogma e il porsi infinite domande.
È invece frutto della creatività del coreografo franco-albanese Angelin Preljocaj Annonciation (con musiche di Vivaldi e Stephane Roy), già entrata a far parte del repertorio di compagnie come il Balletto dell’Opéra di Parigi e che nel 1997 tanto colpì il direttore del New York City Ballet Peter Martins, al punto che costui volle dal coreografo una coreografia appositamente per i suoi danzatori (nacque così La stravaganza).
Completa il trittico Selon Desir, di Andonis Foniakadis e musiche di Bach, creato dal noto coreografo greco per il Balletto di Ginevra nel 2004: un tentativo di coniugare il divino con il terrestre, di realizzare l’elevazione dello spirito attraverso una coreografia che alterna alla leggerezza dei sollevamenti e dei passaggi scivolati il contatto terreno e carnale dei corpi.
Quattro serate per approfondire il tema della sacralità nella danza e per mostrare come questa possa essere un mezzo di compenetrazione in quella.
ORARI & INFO:
24, 25, 26 marzo ore 20.30
27 marzo ore 15.30
Teatro Comunale del Maggio Musicale Fiorentino
Corso Italia 16, Firenze
+390552779350
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Francesca Romana Famà
Foto di Allison