Tutta la magia de Il Lago dei cigni del Bolshoi di Mosca arriva sul grande schermo
A grande richiesta il balletto con musiche di Tchaikovsky arriva in tantissime sale italiane in triplice data: domenica 21 ottobre, martedi 23 ottobre e lunedì 5 novembre. Dopo La Sylphide, il secondo appuntamento, promosso da Nexo Digital, è con Il Lago dei cigni, che verrà programmato da tantissimi cinema della penisola. L’elenco delle sale e giorno preciso della singola programmazione è disponibile sul sito www.nexodigital.it .
Ricevuta la commissione per quest’opera nel 1875, Piotr Ilic Tchaikovsky ha composto le musiche per Il lago dei cigni in un solo anno. Il balletto ha debuttato quindi nel febbraio del 1877 al Teatro Bolshoi di Mosca. Anche se è stato presentato in molte versioni diverse nel corso degli anni successivi, le compagnie di danza hanno tendenzialmente basato le loro messe in scena sia coreograficamente che musicalmente sul lavoro di Marius Petipa. La coreografia che viene presentata oggi è invece molto recente: Yuri Grigoròvic l’ha infatti creata nel 2001 usando scene coreografate di Marius Petipa, Lev Ivanov e Alexander Gorsky.
La storia è ambientata a palazzo reale dove l’erede al trono, il principe Siegfried, festeggia il suo compleanno. Nel corso della cerimonia la regina madre raccomanda al figlio di scegliere la sua sposa tra le giovani che ha invitato a corte, per il ballo in programma il giorno successivo. Al ballo, il principe invita anche Odette, la bellissima giovane conosciuta sulle sponde del lago che può assumere le sue sembianze umane solo di notte, a causa di un tremendo incantesimo che ha trasformato in cigni bianchi lei e le sue ancelle. Soltanto una promessa di matrimonio potrà riportare per sempre Odette alle sue sembianze umane. Siegfried implora così la giovane di partecipare al ballo, ma in realtà per l’occasione è la crudele Odile ad assumere, grazie a riti magici del padre, le sembianze di Odette ma, con abiti scuri, per farsi sposare dal principe. Scoperto l’inganno, Siefried corre al lago dalla disperata Odette. Una bufera travolge gli innamorati e quando il lago torna sereno viene sorvolato da uno stormo di cigni in volo.
Imperdibile l’appuntamento con Il lago dei cigni, il celebre balletto romantico che dal Teatro Bolshoi di Mosca verrà trasmesso in moltissime sale italiane, regalandoci quelle emozioni, esclusive di uno dei balletti più amati della “grande danza”, anche ad enormi distanze e andando semplicemente al cinema.
Il lago dei Cigni
Musica: Pyotr Ilyich TCHAIKOVSKY
Libretto e coreografia: Yuri GRIGOROVICH (dalle scene di Vladimir BEGICHEV e Vasily GELTSER / con scene coreografate da Marius PETIPA, Lev IVANOV, Alexander GORSKY)
Nuove scene: Margarita PROKUDINA
Direzione Musicale: Pavel SOROKIN
Scenografie: Simon VIRSALADZE
Lighting design: Mikhail SOKOLOV
Con l’Orchestra del Bolshoi.
Cast
Odile / Odette: Mariya ALEKSANDROVA
Prince Siegfried : Ruslan SKVORTSOV
Rothbart : Nikolay TSISKARIDZE
The Jester : Vyacheslav LOPATIN
Con i solisti e il Corpo di Ballo del Bolshoi.
Leonilde Zuccari