L’apertura della ricca ed eccezionale stagione 2014/2015 del Balletto del Bolshoi di Mosca quest’anno è affidata ad un appuntamento memorabile, la prima mondiale assoluta de La Leggenda dell’Amore, storico balletto riallestito presso il Teatro Moscovita, dopo oltre dieci anni di assenza dalle scene. Nexo Digital e Pathè Live offrono quindi un’occasione unica a tutti gli appassionati tersicorei, permettendo loro di assistere a questo evento straordinario, in diretta al cinema.
La Leggenda dell’amore, una delle prime realizzazioni coreografiche di Yuri Grigorovic, sarà infatti trasmesso in diretta via satellite in tutti i cinema italiani che aderiranno all’iniziativa, Domenica 26 ottobre, alle ore 16.00. Ispirato all’omonimo poema di Nazim Hikmet, scrittore e poeta turco, il balletto suddiviso in tre atti, mette in scena l’eterno conflitto tra sentimento e ragione, in cui albergano tanti sentimenti diversi: il sacrificio per la rinuncia, la sofferenza che ne deriva e la gelosia compagna dell’amore.
Ambientato, per mezzo di scenografie e costumi, nelle misteriose atmosfere del Medio Oriente, la storia si apre negli appartamenti del re, dove la principessa Shyrin sta morendo per una grave malattia. Solo sua sorella, la regina Mekhmeneh Bahnu, può salvarla offrendo in cambio la propria bellezza. La regina decide quindi di sacrificarsi, però, dopo l’estremo gesto, vedendosi sfigurata e scoprendo la sorella innamorarsi dell’uomo che lei ama, il pittore Ferkhad, è colta drammaticamente dal rimorso per il gesto d’amore compiuto.
Coreografato da Yuri Grigorovich, La Leggenda dell’amore fu per anni una sorta di scuola per i ballerini nonché il luogo in cui Grigorovich sperimentò molti degli effetti coreografici che mise poi in scena, perfezionandoli, nelle performance successive.
Con le coreografie originali di Yuri Grigorovich e le musiche di Arif Melikov, La Leggenda dell’amore, uno dei balletti più noti nei Paesi dell’Est, riallestito dopo molti anni sulle scene del Teatro moscovita e trasmesso in diretta nelle sale di tutto il mondo è la giusta apertura per un cartellone di titoli che fin dall’inizio si preannuncia davvero eccezionale.
Trailer della stagione 2014-2015 del Bolshoi di Mosca trasmessa in diretta al cinema:
Leonilde Zuccari
www.giornaledelladanza.com