La Dufrayer Dance Company presenta domenica 2 dicembre alle ore 16.00, a Dolo (VE), lo spettacolo di danza contemporanea “Punto, cerchio, retta, ecc”. Ideato e diretto dal coreografo brasiliano Sylvio Dufrayer e patrocinato dal Comune di Dolo, il progetto conduce bambini, ragazzi e adulti alla scoperta della Geometria e delle sue forme, attraverso il movimento e il divertimento.
In questo spettacolo la danza mostra in modo evidente, nell’incrocio con la geometria, la sua potente capacità di espressione e descrizione della realtà esterna: siano figure geometriche, o elementi naturali, o quant’altro. In questo spettacolo i corpi dei ballerini, attraverso la danza, disegnano nello spazio figure geometriche, reali e dinamiche: braccia, gambe, testa diventano triangoli, cerchi, rette, in un gioco continuo di transizione da una figura geometrica all’altra, semplicemente danzando.
“Le trasformazioni dei corpi dei ballerini – spiega Dufrayer – stimolano il pubblico a seguirci in un emozionante viaggio tra danza, musica e colore, fatto di figure in continua evoluzione. Nel corso dello spettacolo i bambini si divertono, i ragazzi apprendono e gli adulti si lasciano sorprendere”.
La compagnia, composta da ballerini internazionali professionisti, vede esibirsi Alessandra Lofiego, ballerina brasiliana con diversi premi internazionali, Sorina Serban, solista del Ballet di Bucarest e Laura de Nicolao, impegnata negli ultimi due anni all’Arsenale della Danza di Venezia (Biennale Danza). Anche i costumi dello spettacolo meritano una menzione speciale, perché sono stati realizzati in esclusiva per l’occasione dall’artista plastica Rossella Polato.
La Dufrayer Dance Company è una compagnia di danza contemporanea, creata nel 1985 da Sylvio Dufrayer, danzatore e coreografo brasiliano, proveniente da una lunga esperienza nelle principali compagnie di danza brasiliane. Il linguaggio creativo di Dufrayer parte da una ricerca sul movimento, dove segmentazione, frammentazione e dinamica diventano gli elementi chiave dello sviluppo di una personale “partitura” del corpo. Questo si traduce nelle sue opere coreografiche in una qualità drammaturgica che crea interazione con altri tipi di arte, formando un inedito dialogo multidisciplinare.
ORARI&INFO
Domenica 2 dicembre, ore 16.00
Sala Teatreria Ex – Macello Comunale
Via Rizzo 73, Dolo (VE)
Tel. 3347931093
Leonilde Zuccari