Il 30 gennaio alle ore 21 al Teatro Matteotti di Moncalieri andrà in scena Showcase, uno spettacolo curato dalla Fondazione Egri per la Danza. Showcase è stato creato da quattro coreografi delle compagnie EgribiancoDanza e DAS che sono entrati a far parte del progetto Ipuntidanza, una vera e propria vetrina in cui si affacciano le nuove leve della coreografia.
Ospite della serata è la compagnia torinese di Raffaele Irace, The very secret dance society, che spiega: “Ho curato un passo a due che racconta la storia del rapporto amicale fra ragazze, interpretate dalle ballerine Vittoria Cartegna e Francesca Porta, entrambi torinesi e under trenta. Centro dello spettacolo è l’evoluzione del rapporto stesso, partendo da un iniziale scontro e terminando con una sintonia” . Lo spettacolo Showcase si apre con Net Working, un duo femminile della compagnia residente DAS (DanzAtelierStudios), con la coreografia di Elena Rolla, a cui segue il duo ideato da Cristian Magurano Ricordi, e quello di Raffaele Irace Distrazione di massa ed infine, in chiusura dello spettacolo, il balletto di gruppo di Vincenzo Criniti A naca d’oja.
A spiegare l’anima dello spettacolo è Elena Rolla della DAS: “In Showcase gli spettacoli sono accomunati dal semplice fatto di essere frutto del lavoro di giovani ingegni, ma i loro soggetti sono completamente indipendenti l’uno dall’altro. Il mio, intitolato “Net Working” è il racconto danzato di cos’è Internet. Nello spettacolo che andrà in scena il prossimo 30 gennaio, il mio balletto sarà un estratto di 10-15 minuti di puri movimenti, ma la sua versione integrale, che farà parte della stagione 2015/16 della compagnia, avrà un’introduzione recitata dell’attrice Silvia Giulia Mendola”.
ORARI&INFO
30 gennaio ore 21.00
Teatro Matteotti
Via Giacomo Matteotti, Moncalieri
www.teatromatteotti.com
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com