Anche quest’anno, nel panorama teatrale italiano, il Teatro Antonio Salieri di Legnano attivo dal 1999, inaugura la nuova stagione 2013/2014. Definire una policromia artistica, pronta a soddisfare le preferenze del suo pubblico, è sicuramente la giusta interpretazione della nuova proposta artistica di quest’anno. Le tre arti sceniche: Prosa, Musica e Danza, in trentuno appuntamenti dal 19 Ottobre 2013 a Sabato 29 Marzo 2014.
Un progetto firmato per il secondo anno dal direttore artistico Federico Pupo, che ha l’obiettivo di presentare una programmazione che assecondi “le mutevoli esigenze della platea senza mai perdere di vista la propria missione culturale di servizio alla comunità. Spettacoli intesi non solo come piacere e divertimento, ma anche e soprattutto come progresso sociale”, proprio come afferma la presidente della “Fondazione Salieri” Lucia Riello.
È proprio qui che prestigiose compagnie internazionali di ballo, nei quattro titoli del cartellone della danza, si impegneranno in performance dai generi più diversi creando un “mènage à quatre di danze”. Quattro linguaggi internazionali coreutici, quattro spettacoli , quattro modi di esprimere “danza”.
Il primo incontro sarà sabato 2 novembre con KäfigBrasil, creazioni di cinque coreografi e improvvisazioni degli undici danzatori del Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne e della Compagnie Käfig, con la direzione artistica di Mourad Merzouki, star internazionale dell’hip hop.
Per il secondo appuntamento, sabato 23 Novembre, sarà presentato dal Balletto di Roma il genere che per eccellenza esprime perfetta comunicazione tra corpi, emozione, energia, passionalità: il tango, con Contemporary Tango, con Coreografie di Milena Zullo e con la speciale partecipazione di Kledy Kadiu.
Giovedì 30 gennaio 2014, i primi ballerini di una della compagnie europee più considerevoli, lo Stuttgart Ballet, inaugureranno una straordinaria serata di Gala con uno spettacolo in cui alterneranno grandi classici e nuove creazioni su commissione di Reid Anderson, direttore artistico della compagnia tedesca.
Ultimo appuntamento, che conclude la stagione della danza, è presentato dalla compagnia di danza italiana Aterballetto che sabato 29 marzo proporrà due classici contemporanei: Wortkwithinwork di William Forsythe e Absolutely Free di Mauro Bigonzetti, che avendo coreografato per le più grandi compagnie, come la New York City Ballet, concluderà questo excursus internazionale.
Ad ampliare i generi degli spettacoli di fine anno, anche il cartellone delle feste “Che festa a Teatro!” che, il 28 dicembre, tra le serate di fine anno, propone Lo Schiaccianoci, come balletto natalizio per eccellenza, su musiche di Čaikovskij e con le coreografie di Ivanov e Petipa, proposto dal Royal Ballet of Moscow- The Crown of Russia in un adattamento del suo direttore artistico Anatoly Emelyanov e con ballerini provenienti dai migliori teatri russi.
ORARI& INFO
Teatro Salieri
Via XX Settembre 26
37045 Legnago (Vr)
Tel. 0442 25477
Gaia D’Angelo