Una danza emozionale, una vibrante fisicità e un profondo romanticismo è ciò che il coreografo Fabrizio Monteverde e la sua compagnia portano al Teatro Astra di Schio: un autentico mix di classicità e modernismo nella storia di Coppelia, bambola meccanica a grandezza naturale costruita dal dottor Coppelius, storia dal romanticismo innato, da sempre in grado di conquistare le platee di tutto il mondo.
Con Coppelia, nuova creazione realizzata nella settima stagione teatrale di ininterrotta attività della vivace ed agguerrita formazione dello Junior BdT, con giovani talenti tutti formatisi nella Scuola del BdT, Fabrizio Monteverde e Cristina Bozzolini riprendono un percorso di solidale e feconda collaborazione artistica, più che ventennale, cui si devono alcune delle produzioni e delle esperienze più qualificate della storia e della cronaca della danza italiana di questi ultimi decenni.
Questa nuova pièce ne sarà testimonianza probante, nonché marchio di fabbrica di valori di eccellenza del made in Italy, anche nei panorami della produzione artistica di danza. Tra i più celebri titoli del repertorio classico, Coppélia (1870, la cui storia si rifà al racconto fantastico di Hoffmann “L’uomo della sabbia”) rappresenta una rottura con il mondo tragico e cupo tipico dei balletti romantici fatto di spiriti eterei e languori d’amore.
Narra la storia d’amore tra Swanilda e Franz e quella di un misterioso costruttore di giocattoli, Coppelius, che costruisce una bambola particolare poiché possiede un’anima, Coppelia. L’opera ha sempre colpito la fantasia dei coreografi: Fabrizio Monteverde ne fa una spumeggiante versione contemporanea per la compagnia Junior Balletto di Toscana, la compagnia della Scuola del Balletto di Toscana, una delle più qualificate a livello europeo. Un appuntamento da non perdere assolutamente!
ORARI & INFO
6 aprile ore 21.00
Teatro Astra
Via Battaglione Val Leogra, 45
Schio (Vicenza)
Tel: +39 0445 521231
http://teatrocivicoschio.net/
www.youtube.com/watch?v=7zGzcHqB5Ns
Biglietteria:
Palazzo Fogazzaro,
Via Fratelli Pasini, 44
Schio
C.V.
Foto di Alessandro Botticelli