Il 20 e 21 febbraio al Teatro degli Arcimboldi di Milano andrà in scena una delle compagnie più apprezzate al mondo, la Shen Wei Dance Arts. Due creazioni di Shen Wei, Folding e Collective Measures.
Il primo, è stato creato in Cina per la Guangdong Modern Dance Company, ed il coreografo ha esaminato la semplice azione del piegare: carta, stoffa, qualsiasi cosa. Folding è danza in una nuova dimensione, mescola la danza occidentale ai movimenti delle antiche arti marziali orientali, i canti buddisti tibetani alle melodie eteree di John Tavener. E’ allo stesso tempo pacato ed emozionante, bello e complesso, elegante e spaventoso, umano e astratto.
Collective Measures indaga le possibilità di movimento nel nostro affollato mondo moderno. La danza si svolge su diversi livelli simultaneamente, utilizzando effetti speculari e proiezioni, esaminando i confini tra corpo e immagine. Il coreografo evoca il reale e il surreale, l’illusione e la concretezza. Questa danza trascende la forma e conduce lo spettatore in una nuova dimensione.
La Shen Wei Dance Arts è tra le maggiori compagnie di danza a livello internazionale, le sue creazioni sono state apprezzate dalla stampa internazionale: mozzafiato, intense, incantevoli per il Boston Globe; uno splendido linguaggio visivo per il London Times. Trascendendo cultura orientale e occidentale, la Shen Wei Dance Arts fonde la danza contemporanea con gesti calligrafici, pittura e altre arti visive creando una nuova, ibrida forma di danza.
ORARI&INFO
210 e 21 Febbraio ore 21.00
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, Milano
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com