Un gradito ritorno quello dell’étoile Svetlana Zakharova al Teatro dell’Opera di Roma, ente lirico che la star russa conosce abbastanza bene avendone clacato più volte il palcoscenico. In questo 2013 la Zakharova sarà a Roma per interpretare Giselle, balletto romantico con le coreografie di Coralli – Perrot, riprese in questo caso da Patrice Bart. La prima rappresentazione si svolgerà il 9 febbraio mentre le successive repliche proseguiranno fino a giorno 14 febbraio. Svetlana Zakharova sarà presente il 9 e il 10 febbraio mentre verrà sostituita dalla prima ballerina del teatro romano, Gaia Straccamore, il 12 e 13 e da Letizia Giuliani nell’ultima replica il giorno 14.
Nel ruolo di Albrecht si alterneranno invece Friedemann Vogel dal 9 al 13 e Giuseppe Schiavone il 14. La storia è tra le più romantiche del repertorio ballettistico: Giselle, giovane contadina appassionata della danza si innamora perdutamente del principe Albrecht che le nasconde le origini nobili spacciandosi da popolano. Giselle s’innamora a tal punto da non voler ascoltare gli avvertimenti di un guardacaccia che ha dei sospetti sul principe e nemmeno quelli della madre che non vuole che lei si affatichi troppo, danzando insieme al principe, mettendo a rischio la già cagionevole salute.
Durante una battuta di caccia, la corte giunge nel villaggio in cui si trovano i due innamorati e tra i componenti di questa è presente anche la promessa sposa di Albrecht. Il guardacaccia approfitta dell’occasione per sbugiardare il principe e così Giselle, scoperto l’inganno dell’innamorato, provata dal dolore impazzisce e muore. Dopo la morte Giselle diventa una Villi e sotto la guida della regina Myrtha si appresta a punire gli uomini che hanno tradito la loro promessa d’amore, tra questi anche Albrecht. Tuttavia appena Giselle scorge il suo innamorato cerca in tutti i modi di proteggerlo dal destino riservatogli dalle Villi, farlo ballare fino allo sfinimento conducendolo alla morte. Giselle ballerà con lui per tutta la notte cercando di sostenerlo e all’arrivo dell’alba, quando le Villi dovranno scomparire, lui sarà libero e lei tornare al riposo eterno nella sua tomba.
ORARI & INFO
Dal 9 al 12 febbrario ore 20.00
13 febbraio ore 16.30
14 febbraio ore 18.00
Teatro Dell’Opera
Piazza Beniamino Gigli, Roma
Alessandro Di Giacomo