L’Ape Maia, il personaggio che ha accompagnato l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo, arriva finalmente a teatro. In occasione del 50° anniversario dalla nascita, debutta in Italia L’APE MAIA – IL MUSICAL, con la prima nazionale in programma a Milano dall’11 al 14 dicembre al Teatro San Babila.
Da cinquant’anni, Maia – un’ape curiosa, coraggiosa e sempre pronta a esplorare il mondo che la circonda – incarna i valori della libertà, dell’amicizia e del rispetto per la natura, parlando ai più piccoli con un linguaggio vicino al loro modo di essere: libero, creativo e pieno di meraviglia. Oggi tutta l’energia e la passione di Maia debuttano anche sul palcoscenico grazie al musical prodotto da DeAPlaneta Entertainment, All Crazy Art & Show e S.M. Sales & Consulting. L’APE MAIA – IL MUSICAL segna un traguardo storico: è il primo live show italiano dedicato a Maia, pensato come un’esperienza dedicata alle famiglie, capace di emozionare i bambini e far rivivere ricordi e valori senza tempo ai genitori.
Con testo e regia di Michele Visone, musiche inedite di Davide Perra e Alberto Schirò, il musical porta in scena una produzione totalmente originale, in grado di unire canzoni, coreografie e scenografie immersive. Tutto è stato creato per dare nuova vita al mondo di Maia, Willy, Flip e agli amici del prato dei papaveri, in un’avventura che intreccia fantasia e messaggi educativi. Al centro della vicenda c’è Gaia, una bambina che scoprirà il valore dell’amicizia e del rispetto per la natura proprio grazie a Maia e ai suoi inseparabili compagni. Una favola moderna che affronta temi attuali come la tutela degli spazi verdi, l’importanza della collaborazione e la forza dei piccoli gesti quotidiani.
In attesa della prima di Milano, il 29 ottobre alle ore 09.15, al Teatro Girolamo di Lucca, nell’ambito del programma di Rai Kids a Lucca Comics & Games 2025, verrà presentato in anteprima per tutti i fan L’Ape Maia – Il Musical, in un format originale che porta in scena i momenti salienti del grande musical che sarà poi in tour nei teatri italiani.
“Allegra, altruista, tenace, commovente, brillante, amichevole, da cinquant’anni Maia accompagna intere generazioni in un viaggio emozionante e fantastico. Mi sono chiesto: come possiamo farne parte? Così, abbiamo iniziato a scrivere, comporre, disegnare, immaginare con un team un po’ pazzerello, una nuova storia musicale, uno spettacolo che potesse avvicinare le famiglie ai valori e ai ricordi d’infanzia legate a Maia. Non vediamo l’ora di andare in scena e scambiare sorrisi con tutti voi”, spiega il regista Michele Visione.
Aggiunge Gianluca Ferrara Head of Italy & International Head of Toys di DeAPlaneta Entertainment: “Festeggiare i 50 anni dell’Ape Maia con un musical significa riportare sul palco un personaggio che continua a far sorridere e sognare grandi e piccini. Maia è un’icona che unisce ricordi d’infanzia e nuove emozioni, capace di parlare a tutte le generazioni. Con questo spettacolo vogliamo portare le famiglie a teatro, per far rivivere la magia di Maia a chi l’ha sempre amata e farla scoprire ai bambini di oggi”.
50 anni di Maia: nata nel 1975, L’Ape Maia è oggi un’icona transgenerazionale. In Italia, la storica collaborazione con Rai Yoyo ha permesso a Maia di accompagnare bambini e famiglie con le sue avventure nel prato dei papaveri, portando avanti un messaggio di scoperta, gentilezza e amore per la natura. DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, celebra il traguardo dei 50 anni con un logo dedicato all’anniversario e una serie di iniziative speciali. Dalla versione 2D che ha segnato il debutto della serie alla nuova veste 3D, Maia continua a conquistare il pubblico con il suo spirito vivace e i suoi valori senza tempo. In occasione dell’anniversario, un ricco programma di licensing e iniziative ha accompagnato i festeggiamenti: l’inaugurazione della Casa di Maia all’interno dell’oasi apistica di BEE it a Milano, il debutto del progetto Maia Art Figures, con 15 artisti invitati a reinterpretare una statuetta in 3D di Maia, e la speciale collaborazione con Poste Italiane per l’annullo del francobollo dedicato a Maia.
INFORMAZIONI
Biglietti disponibili su TicketOne
Info e calendario completo: www.apemaiashow.it
Instagram: @apemaia.ilmusical
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata