Verrà reso omaggio ad Alberto Testa, uno dei più insigni danzatori, coreografi e critici di danza italiani, il 4 maggio alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione Piemontesi a Roma, di cui Alberto Testa è Socio d’Onore. Torinese di nascita classe 1922, Alberto Testa cresce e si forma nella sua città: studia danza classica e si laurea in lettere presso l’Università di Torino. La passione e il talento per la danza e la guida di illustri maestri, come Léonide Massine e Aurel Milloss, lo portano a esibirsi nei principali teatri italiani e stranieri e a partecipare a festival internazionali.
Insegna per trent’anni, a partire dal 1963, Storia della Danza nell’Accademia Nazionale di Danza a Roma; tra il 1965 e il 1987 si dedica alle coreografie di allestimenti operistici e di spettacoli di prosa e collabora con registi cinematografici italiani, come Luchino Visconti e Franco Zeffirelli, creando le danze per numerosi film. È fondatore e direttore artistico del Premio Positano per L’Arte della Danza dal 1969, presidente del Premio Porselli “Una vita per la Danza”, cofondatore e direttore del Centro Documentazione e Ricerca per la Danza di Torino e direttore artistico del Concorso Internazionale di danza di Spoleto.
Un’intensa attività di scritti, pubblicazioni di articoli e saggi su importanti quotidiani nazionali, su riviste specializzate, le collaborazioni con enciclopedie e dizionari sia italiani sia stranieri per le voci riguardanti danza e balletto gli valgono il titolo di storico e critico di balletto e la nomina di membro della Commissione dello spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali nella sezione “Danza”.
Questa grande personalità verrà introdotta il 4 maggio dal Presidente dell’Associazione Piemontesi a Roma, Valerio Zanone, che passerà poi la parola a Susanna Serafini, docente di danza classica e storica della danza, con cui Alberto Testa tratterà della propria vita e delle produzioni artistiche. Verrà proiettata la scena del ballo del Gattopardo, delle cui coreografie Testa è stato l’ideatore, nell’edizione restaurata del 2010 e Corrado Farina, regista e storico del cinema, affronterà il tema del rapporto coreografia-cinema e dell’importanza del Gattopardo nella filmografia di Luchino Visconti.
ORARI & INFO
Venerdì 4 maggio, ore 17.30
Associazione Piemontesi a Roma
Via Aldrovandi, 16 – Roma
piemontesi.a.roma@virgilio.it
www.associazioniregionaliunar.it/piemontesiaroma.htm
Adriana Miccoli