Il 27 Settembre 2012 si leverà il sipario sulla nuova stagione del Teatro Sociale di Como, stagione Darren Aronofsky che nasce e sviluppa le proprie caratteristiche sulla scia delle riflessioni poste in essere nell’anno appena trascorso. Il 2012 2013 è dedicato infatti alle Ali dell’uomo, capitolo secondo. Il primo atto intitolato Le ombre dell’uomo ha visto discusse e sottolineate le difficoltà terrene legate all’esistenza umana e al suo svolgimento. Ebbene, questo secondo atto vuole essere un tentativo di risposta a tali problematiche elaborato attraverso l’amore, la scienza, la religione e ovviamente l’arte. Innumerevoli e molto differenti tra loro sono gli spettacoli proposti in modo da soddisfare tutte le esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità delle proposte. Si comincia il 27 Settembre con “Capuleti e Montecchi” la tragedia lirica di Vincenzo Bellini.
Ma nel corso dell’anno la danza farà da padrona. Il 7 dicembre andrà in scena “Schiaccianoci”, capolavoro musicale di Tchaikovsky interpretato dal Russian Classical Ballet. Il 19 gennaio tocca invece al nuovo spettacolo del geniale coreografo Americano Daniel Ezralow, che torna con una nuova proposta teatrale dopo quattro anni di assenza dai palcoscenici italiani. “Daniel Ezralow Constructions” è un’originalissima selezione delle coreografie create da Ezralow durante la sua lunghissima carriera, e in esso la danza contemporanea e la musica classica si fondono tra loro in un esaltante connubio finalizzato a trasportare il pubblico in una nuova dimensione in cui tecnica, umorismo e fantasia creativa si legano tra loro in uno show di puro entertainment.
Un cast di otto danzatori e danzatrici con stili differenti che vanno dal classico al contemporaneo, dalla ginnastica allo street dance donerà vita a brevi quadri, esaltanti vignette, e a una inarrestabile serie di climax tecnici ed emotivi. Ancora danza poi nei musical “Shrek” con le coreografie di Valeriano Longoni e “The Full Monty”con la coreografia e la regia di Massimo Romeo Piparo. Accanto alla danza, tantissime e varie sono ovviamente le proposte relative all’opera lirica, alla concertistica e alla prosa, in una stagione che, promossa in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, la regione Lombardia e la Provincia di Como si prospetta ancora una volta ricchissima ed entusiasmante.
ORARI & INFO
Teatro Sociale
Via Bellini, 3 – Como
Tel. +39 031 270170
Francesco Borelli