Il Ballet Preljocaj chiude ParmaDanza 2024 sabato 20 aprile alle ore 20.30, con una serata a trittico che porta in scena in prima nazionale “Torpeur”, la nuova creazione di Angelin Preljocaj per dodici ballerini, oltre a due creazioni divenute iconiche della compagnia francese, “Annonciation” (1995) e “Noces” (1989).
“Evocare corpi, spazio e tempo, dare una forma all’indolenza, trovare un ritmo alla lentezza”: si riassume così la ricerca che Preljocaj conduce in Torpeur, creazione 2023 per dodici danzatori realizzata in coproduzione con il Festival Montpellier Danse, con i costumi di Eleonora Peronetti, le luci di Éric Soyer, le musiche di 79D.
“Il torpore – scrive il coreografo – è uno stato del corpo tra stupore, prostrazione, nonchalance, sconforto e abbandono, uno stato che evoca una rinuncia, provoca una sospensione nel tempo e nello spazio che mette in discussione l’urgenza di muoversi, respingendola via, verso un futuro indefinito. Questo stato del corpo può generare anche una forma di sensualità o addirittura una grazia languida. Crollare diventa allora un’epifania, un delizioso languore”.
Apre il programma della serata “Annonciation”, creazione del 1995 ispirata a uno dei temi più ricorrenti dell’iconografia cristiana, quello dell’Annunciazione. Nei corpi di due danzatrici, su musiche di Stéphane Roy e di Antonio Vivaldi, Preljocaj ne indaga il mistero più profondo, tra misticismo, carnalità e umanità, per rappresentare l’attimo in cui il momento della rivelazione dell’Angelo sconvolge il corpo di Maria. I costumi sono di Nathalie Sanson, le luci di Jacques Chatelet.
A concludere la serata uno dei lavori più iconici della compagnia: Noces, brano di Angelin Preljocaj del 1989 per dieci ballerini, con i costumi di Caroline Anteski e luci di Jacques Châtelet, sulle note dell’omonimo poema coreografico di Igor’ Stravinskij. Tra folclore russo e suggestioni legate alla terra natale del coreografo, l’Albania, cinque coppie di danzatori danno vita a un rito feroce, per rappresentare, anche attraverso le bambole di pezza in scena, la barbarie dei matrimoni forzati.
Nato in Francia, di origini albanesi, Angelin Preljocaj inizia a studiare danza classica prima di rivolgere la propria attenzione alla danza contemporanea con Karin Waehner, Zena Rommett, Merce Cunningham e, successivamente, con Viola Farber e Quentin Rouillier. Lavora con Dominique Bagouet fino alla creazione di una sua Compagnia nel dicembre 1984. Da allora ha creato cinquantotto coreografie con uno stile decisamente contemporaneo alternando progetti astratti a balletti narrativi. Le sue creazioni vengono presentate dalla sua Compagnia in tutto il mondo e sono entrate nel repertorio di prestigiose compagnie, dalle quali riceve anche commissioni (Ballet de l’Opéra National de Paris, Teatro alla Scala di Milano New York City Ballet). Oggi il Ballet Preljocaj è formato da 30 ballerini stabili e presenta una media di 120 rappresentazioni all’anno in tutto il mondo.
LA DANZA DIETRO LE QUINTE
Per La danza dietro le quinte, a cura di Valentina Bonelli, il Ballet Preljocaj incontra gli allievi delle scuole di danza accompagnandoli in una masterclass di livello intermedio-avanzato, venerdì 19 aprile alle ore 14.30, in Sala di scenografia. A tenerla un danzatore della compagnia, scelto per trasmettere alla nuova generazione di partecipanti i fondamenti dello stile inconfondibile di Angelin Preljocaj. La masterclass introduce gli allievi anche alla poetica artistica di uno dei coreografi più apprezzati della scena contemporanea. Le scuole di danza possono richiedere informazioni e prenotarsi all’indirizzo parmadanza@teatroregioparma.it
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma, Tel. +39 0521 203999, biglietteria@teatroregioparma.it
ORARI DI APERTURA da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e un’ora e mezza prima dello spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora e mezza precedente lo spettacolo.
Teatro Regio di Parma
Sabato 20 aprile 2024, ore 20.30
Durata complessiva 1 ora e 45 minuti, compreso un intervallo
BALLET PRELJOCAJ
Annonciation
Creazione 1995 per 2 ballerine
Coreografia e scene ANGELIN PRELJOCAJ
Musica Stéphane Roy (Crystal Music), Antonio Vivaldi (Magnificat)
eseguita da Ensemble international de Lausanne | Orchestre de Chambre de Lausanne
diretta da Michel Corboz
Costumi Nathalie Sanson
Luci Jacques Chatelet
Assistente alla direzione artistica Youri Aharon Van den Bosch
Spettacolo creato in residenza al TNDI – Châteauvallon
Coreografia premiata al Bessie Award 1997
alla XIII edizione del New York Dance & Performance Award
Torpeur
Creazione 2023 per 12 ballerini
Coreografia ANGELIN PRELJOCAJ
Musica 79D
Costumi Eleonora Peronetti
Luci Éric Soyer
Coproduzione Festival Montpellier danse 2023
Prima nazionale
Noces
Creazione 1989 per 10 ballerini
Coreografia ANGELIN PRELJOCAJ
Musica Igor Stravinskij, “Les Noces”
eseguita da Les Percussions de Strasbourg e Choeur contemporain d’Aix-en-Provence
diretti da Roland Hayrabedian
Costumi Caroline Anteski
Luci Jacques Châtelet
Commissionata nel 1989 dalla Biennale nationale de la Danse du Val-de-Marne
Produzione Maison des arts de Créteil, TNDI Châteauvallon – Tolone, Alpha – FNAC, Arsenal – Metz, Centre National des Arts d’Ottawa
Michele Olivieri
Foto: Jean-Claude Carbonne
www.giornaledelladanza.com