
Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, la compagnia di danza en travesti più irriverente e celebrata al mondo, torna in Italia per il suo tour 2026. Conosciuti affettuosamente come i Trocks, i ballerini americani riportano sui palcoscenici italiani quella miscela inconfondibile di virtuosismo classico, intelligenza comica e amore profondo per la tradizione del balletto che da oltre cinquant’anni li rende un fenomeno internazionale.
Fondata a New York nel 1974, in una sala off-off Broadway, la compagnia nasce dal desiderio di un gruppo di danzatori di giocare con i codici del balletto accademico, mettendone in luce fragilità, tic e manie senza mai scivolare nella caricatura superficiale. Il risultato è una forma d’arte raffinata, in cui l’ironia convive con una tecnica di livello altissimo. I Trocks non deridono il balletto: lo conoscono profondamente e lo celebrano, esaltandone le contraddizioni.
Sul palco, corpi atletici e muscolosi si muovono con sorprendente leggerezza sulle punte, avvolti in tutù vaporosi. Cigni, silfidi, spiriti dell’acqua, principesse romantiche e tormentate dame vittoriane prendono vita in un continuo gioco di trasformazioni, dove l’illusione scenica è impeccabile e la risata nasce sempre dall’intelligenza del gesto.
È proprio questa capacità di unire rigore e comicità a rendere i Trocks amatissimi tanto dagli appassionati di balletto quanto da chi si avvicina per la prima volta a questa forma d’arte. Come ha scritto il Sydney Star Observer, sono “una garanzia di risate per chi non sa nulla di balletto e un appuntamento imperdibile per chi crede di conoscere gli originali”.
Il tour italiano prenderà il via il 24 marzo 2026, al Palatour di Bitritto (Bari), per proseguire il 26 marzo 2026 al Teatro Duse di Bologna e il 27 e 28 marzo 2026 al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave. Il 29 marzo 2026 la Compagnia approderà al Teatro Comunale di Adria, prima di concludere il 31 marzo 2026 al Politeama Rossetti di Trieste.
Il programma include alcuni dei titoli più iconici del loro repertorio: Les Sylphides, Metal Garden, Dying Swan e Paquita, rivisitati con nuove sfumature e quella cura maniacale per il dettaglio che contraddistingue ogni loro produzione. L’ironia nasce dall’esagerazione delle debolezze intrinseche della danza “seria”, ma è sempre sostenuta da una preparazione tecnica rigorosa, che rende ogni passo credibile, ogni equilibrio sulle punte sorprendente.
Sul palco, il pubblico potrà ammirare un cast internazionale di straordinari interpreti: Vincent Brewer, Raydel Caceres, Robert Carter, Matias Dominguez Escrig, Andrea Fabbri, Peter Gwiazda, Liam Vincent Hutt, Shohei Iwahama, Felix Molinero del Paso, Trent Montgomery, Sergio Najera, Salvador Sasot Sellart, Jake Speakman, Raphael Spyker, Takaomi Yoshino, Antonio Lopez e A.J. David. A guidare la compagnia, lo storico Artistic Director Tory Dobrin, affiancato da Liz Harler (Executive Director), Raffaele Morra (Ballet Master) e Shelby Sonnenberg (Production Manager).
Cinquant’anni dopo il loro debutto, i Trocks continuano a guardare al futuro, commissionando nuove creazioni e conquistando nuove generazioni di spettatori, senza mai tradire la loro missione originaria: portare il piacere della danza al pubblico più vasto possibile. E, come amano dire loro stessi, continueranno a farlo keep on Trockin’.
ORARI & INFO
24 marzo 2026, ore 21:00
Teatro Palatour
Via Pietro Nenni 12, 70020 Bitritto (BA)
www.palatour.it
26 marzo 2026, ore 21:00
Teatro Duse
Via Cartoleria 42, Bologna
www.teatroduse.it
27 e 28 marzo 2026, ore 21:00
Teatro Metropolitano Astra
Via Giannino Ancillotto 3, San Donà di Piave (VE)
www.teatroastra.sandonadipiave.net
29 marzo 2026, ore 21:00
Teatro Comunale
Piazza Cavour 13, Adria (RO)
www.comune.adria.ro.it
31 marzo 2026, ore 20:30
Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber 1, Trieste
www.ilrossetti.it
Lorena Coppola
Photo Credits: Zoran Jelenic
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore