Il Royal Mongolian Ballet, per la prima volta in Italia, presenta uno spettacolo che accompagna lo spettatore in un viaggio nelle tradizioni antiche dell’Oriente, attraverso le suggestioni culturali che dalla Mongolia passano per la Thailandia, la Corea e il Giappone.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro della Regina venerdì 20 dicembre alle ore 21:00; ricreando sul palcoscenico atmosfere e spiritualità delle cerimonie buddiste e shintoiste; durante la rappresentazione verranno proposte diverse danze in particolare Respiro del Lago, La Perla nera del Dragone d’oro e Le Dee del Dunkhuan. Protagoniste delle coreografie sono le leggende della tradizione orientale: il Dragone d’Oro, Il Pavone Sacro e le ninfe divine. Il Dragone rappresenta un simbolo un simbolo di saggezza: la leggenda narra che l’uomo più fortunato è colui chi conquista la Perla Nera del Dragone poichè davanti a lui si apriranno tutte le porte, si esaudiranno tutti i desideri e potrà così raggiungere la perfezione.
Un’altra danza che verrà rappresentata sarà Il Legong (danza celeste delle ninfe divine), essa rappresenta la quintessenza della femminilità e della grazia: questa danza veniva interpretata solo alla corte dell’Imperatore per allontanare gli spiriti maligni e le fate cattive.
Durante lo spettacolo, accanto ai temi dei miti e delle ritualità antiche, le coreografie tradizionali si alterneranno inoltre con coreografie moderne che simboleggiano la grazia e la bellezza delle donne, storie d’amore e coreografie che evocano la forza ed il coraggio degli uomini.
ORARI&INFO
Venerdì 20 dicembre, ore 21:00
Teatro della Regina
Piazza della Repubblica 17, Cattolica (RN)
Infoline: (+39) 0541. 96.67.78
http://www.youtube.com/watch?v=Q99uNxy0ISc
Antonietta Mazzei
www.giornaledelladanza.com