- Lunedì 3 ottobre ore 22.00
Jiri Kylian – ritratto
Jiri Kylian, classe 1947, è oggi di sicuro uno dei più importanti coreografi della sua generazione. Ha firmato oltre cento lavori, spesso divenuti parte del repertorio corrente delle grandi compagnie di tutto il mondo. Originario di Praga, ha raggiunto la fama internazionale dirigendo il Nederlands Dans Theatre. Schivo e poco incline a dichiarazioni sul suo lavoro, Kylian per la prima volta si svela senza riserve.
- Martedì 4 ottobre ore 23.10
Danza in scena – Haring Chris – ”The Art of Seduction”
Spettacolo vincitore del Leone d´Oro 2007 alla Biennale Danza, ”The Art of Seduction”- del coreografo austriaco Chris Haring e del collettivo Liquid Loft – è un´esplorazione ironica dell´Eros che strizza l´occhio ai cliché della sessualità contemporanea. Una performance che lascia sorgere interrogativi sull´esposizione del corpo, grazie ad una visione tattile e sonora della messa in scena piena di sensualità.
- Mercoledì 5 ottobre ore 10.10
Alvanoto – Cut-outs & trees
Pedagoga, teorica e coreografa tra le più apprezzate in Svezia, Cristina Caprioli è stata una scoperta dell´ultima Biennale di Venezia. Classica trasmette integralmente lo spettacolo ”cut-outs & trees” ripreso nello spazio delle Tese delle Vergini, all´Arsenale. Un lavoro al femminile ambientato in una sorta di bosco virtuale da scoprire guardando il lavoro da più prospettive. Non c´è infatti un unico fronte nello spettacolo, ma quattro. La regia video evidenzia questo gioco della percezione firmato da Caprioli insieme all´architetto Panajotis Mihalatos su musica di Alvanoto.
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com