60 minuti per descrivere, danzando, la carriera di una vita: è questo lo scopo di Lutz Förster, da più di 40 anni sulle scene, che presenta al Teatro Comunale di Ferrara lo spettacolo Portrait of a dancer . In prima nazionale, la pièce, realizzata e interpretata soltanto da Lutz Förster, danza e racconta lo straordinario percorso artistico del danzatore e maestro attraverso un ensemble di estratti coreografici tratti da Pina Bausch a José Limon.
Dalle prime esperienze nella scuola di Kurt Joos, agli incontri con José Limón, Robert Wilson e Caetano Veloso, sino al ritorno alla Folkwangschule di Essen, che da sempre lui considera la sua patria. Da quando Pina Bausch lo notò e lo definì “un tipo allampanato, con il naso lungo e una bella seconda posizione”, Lutz Förster non ha mai smesso di essere una delle personalità di riferimento della danza contemporanea. È uno tra i pochissimi artisti a cui basta un movimento appena accennato per sprigionare un’emozione forte, in grado di riempire tutto lo spazio intorno a sé.
Non parla, lascia che sia la danza e le sue movenze a farlo. Un danzatore, creativo e artista poliedrico che nonostante l’età non più giovanissima riesce a catalizzare gli sguardi di giovani e adulti che si fanno “coccolare” dai suoi racconti ballati. Un’esperienza che impressiona positivamente e che, sicuramente, renderà indimenticabile la serata del 9 novembre a chi avrà la fortuna di esserci e “testimoniare” che Förster c’è. E si farà a lungo ricordare.
ORARI & INFO
9 novembre ore 21.00
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
C.so Martiri della Libertà, 5 – Ferrara
Tel: (+39) 0532 202675
C.V.
Foto Anna van Kooij e Krunoslav Marinac