Nel groviglio di parole del dialetto siciliano Megakles Ballet/Petranura Danza sceglie Ma-shalai, espressione che indica appunto un momento di intensa goduria e piacere profondo come titolo del proprio progetto coreografico, lo spettacolo verrà portato in scena nella stagione della Lavanderia a Vapore a Collegno (TO) il 20 Dicembre. Petranura Danza è la Compagnia che ha vinto la scorsa edizione del concorso coreografico Danz’è e che per questa ragione presenta uno spettacolo coprodotto dal Festival Oriente e Occidente di Rovereto.
Ma-shalai è un progetto coreografico che affonda le proprie radici nello studio della gestualità precisa forte e viva, un movimento pieno che ti arriva veloce come un sussulto al cuore, un sorriso di sicurezza e liberta, malandrino, seducente, un sorriso di vitalità in cui si coglie quella poeticità che Salvatore Romania e Laura Odierna, registi e coreografi, hanno posto al centro della loro ricerca artistica Ma-Shalai ci ricorda come in Sicilia, nonostante le molteplici contraddizioni, aleggi nell’aria una dolce e selvaggia passione poetica.
Per spiegare Ma-shalai è importate rifarsi alle parole dei due coreografi: “ prendere in considerazione che l’opera coreografica che è stata sviluppata è ,in sostanza, la seconda tappa di un progetto più ampio e articolato a cui stiamo già lavorando dal 2008: L’albero di limoni, basato sulla ricerca del gesto che da sempre ha caratterizzato il popolo siciliano. Grazie all’interesse nutrito da Giuseppe Pitrè che ha racchiuso in una sorta di vocabolario del gesto tale linguaggio, abbiamo, oggi, potuto riscoprire il fascino di una cosi articolata comunicazione non verbale.
Spulciando su un groviglio di parole del dialetto siciliano abbiamo individuato Ma-shalai, termine che sta ad indicare un momento di profonda, ma breve se non effimera e in taluni casi illusoria goduria. Con rigore scientifico abbiamo salvato questo termine dentro un’ampolla pronta per essere contaminata da altri linguaggi che ha dato vita al nostro nuovo progetto coreografico che vede gesti disarticolati sopravvissuti ad un disastro tecnologico, da cui ripartire per approdare a nuova cinestesia che altro non è che il ciclico ripetersi di qualcosa che già è stato e che si trasforma in un futuro che contiene in sé la radice. Lungi da noi l’idea di fare una ennesima denuncia, cerchiamo solo di dar voce a quella poesia che con tanta fatica cerca di farsi ascoltare da chi l’ha già pregiudiziosamente giudicata.”
ORARI&INFO
Giovedì 20 Dicembre 2012 ore 21:00
Teatro Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo – Parco della Certosa, 51 – Collegno (TO)
Tel 0114033800
info@ballettoteatroditorino.org
http://www.megaklesballet.it/index.php?page=home&lang=ita
Loredana Adinolfi