La seconda edizione del Premio, ripropone ed arricchisce un impegno che fa dei giovani i protagonisti di un evento unico. Se la DANZA si conferma uno stile di vita, il sostegno alle nuove generazioni si riafferma come obiettivo imprescindibile.
MAB, Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani è:
GRATUITO: Per partecipare al Premio non è fatta richiesta di alcuna quota di iscrizione.
MAB provvederà al soggiorno dei partecipanti presso struttura alberghiera convenzionata, nel corso delle fasi SEMIFINALE e FINALE dell’evento, come da bando di concorso.
INTERNAZIONALE: Nel 2011 MAB attiva un network mondiale dedicato ad offrire occasioni lavorative e di perfezionamento ai giovani talenti del balletto, in collaborazione con Carolina Ballet Theatre, Vancouver City Dance Theater, EM Producciones, Desiderio Management, GisellaZilembo_EventiDanza.
GENEROSO: Premio MAB offre premi di grande valore, che non hanno eguali nell’ambito delle analoghe manifestazioni di settore e corrispondono ad un valore complessivo superiore a 50.000 euro, incluso, per la seconda edizione, un premio speciale del valore di 20.000 euro al gruppo coreografico con la migliore qualità performativa.
Prima ancora dell’ufficializzazione dell’apertura lavori per l’edizione 2011, Premio MAB colleziona adesioni da tutto il mondo e riceve candidature da Colombia, Uruguay, USA, Argentina e Alaska. Di qui l’esigenza di dare opportunità di partecipare alla fase semifinale, per i candidati di altro continente, attraverso collegamento webcam. E’ la prima volta che un concorso coreutico registra un interesse tanto ampio sia per numero che per provenienza geografia, pur a fronte di un calendario di attività articolato come quello di MAB.
Anche per la seconda edizione, Premio MAB vede l’adesione convinta di partner istituzionali, quali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Dalmine, Centro Universitario Sportivo Università di Bergamo e Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano.
“Da un lato siamo orgogliosi di sostenere un evento che ormai ha assunto una rilevanza internazionale ed un prestigio indiscusso, facendo ancora una volta di Milano e della sua provincia un polo attrattivo della cultura e dello spettacolo, un luogo storicamente portato all’eccellenza e alla produzione culturale di alto profilo. Dall’altro sono certo che questo premio ci consentirà di rilanciare con forza i valori della responsabilità, del sacrificio, della dedizione e dell’impegno: valori capaci di accompagnare lo sviluppo armonico della persona umana e di tutte le ragazze e i ragazzi che vedono nella danza non solo una prospettiva di crescita professionale, ma soprattutto umana ed organica. Saremo uomini, donne, genitori ed amministratori responsabili se saremo in grado di dare degli esempi e di lasciare qualcosa in eredità alle giovani generazioni. Il premio Maria Antonietta Berlusconi è senza alcun dubbio un evento che ci aiuterà a raggiungere questo traguardo così ambizioso”, spiega il Vice Presidente e Assessore alla Cultura Novo Umberto Maerna.
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com