Una grande serata delle arti il 4 agosto 2022, ore 21.30 – Teatro La Versiliana in cui danza, lirica e musica ci condurranno in un viaggio emozionante e coinvolgente. Saranno protagonisti al Gran Teatro La Versiliana artisti di caratura internazionale che calcano i più importanti palcoscenici di tutto il mondo. Sarà un evento intenso e coinvolgente che vedrà le Étoille della danza quali: Maria Eichwald, Liudmila Konovalova, Dinu Tamazlacaru, Alessandro Staiano e Rachele Buriassi. Gli artisti si alterneranno tra passi a due e pezzi singoli sulle più belle melodie di sempre che scaturiranno dalle virtuose mani del primo pianista della Wiener Staatsoper Igor Zapravdin.
L’intreccio con la musica lirica non può essere che una naturale conseguenza e quindi la voce angelica del soprano Yolanda Auyanet, l’emozionante timbro del tenore Amadi Lagha e la graffiante personalità del mezzosoprano Raffaella Lupinacci, magicamente accompagnati del pianista Roberto Barrali, intrecceranno la loro arte con quella dei ballerini, proponendoci alcune delle più belle arie del repertorio operistico.
Non mancheranno, durante tutta la serata, grandi emozioni ed improvvisi colpi di scena in cui giovani e straordinari strumentisti contribuiranno ad arricchire questo momento d’arte: Valentina Ciardelli al contrabbasso, Andrea Belfiore alla batteria, Ioan Bodnarciuc al clarinetto ed Eleonora Podestà al violino.
Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza del famoso attore-regista Augusto Fornari che, come un Virgilio dantesco, ci condurrà in questo cammino di “Consonanze artistiche”.
Le video-scenografie realizzate dall’Arch. Marco Francesconi, faranno da cornice a questo emozionante evento, dando spazio ad altre forme d’arte come la scultura, la pittura e la fotografia.
Nel ricordo di George Bodnarciuc – Étoille della danza e maître du ballet – e dell’imprenditore Vando D’Angiolo, sarà conferito in anteprima il premio internazionale “Consonanze artistiche” realizzato dalla scultrice giapponese Aki Mimura.
Cast della serata
-
Per la danza:
Maria Eichwald (Prima Ballerina dello Stuttgart Ballet)
Alessandro Staiano (Primo Ballerino al Teatro San Carlo di Napoli)
Liudmila Konovalova (Prima Ballerina alla Staatsoper di Vienna)
Dinu Tamazlacaru (Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Berlino)
Rachele Buriassi (Prima Ballerina a Les Grands Ballets Canadiens in Montreal) - Per la lirica:
Yolanda Auyanet (Soprano)
Amadi Lagha (Tenore)
Raffaella Lupinacci (Mezzosoprano) - Maestri accompagnatori al pianoforte:
Igor Zapravdin (per la danza)
Roberto Barrali (per la lirica) - Musicisti:
Andrea Belfiore (Batteria)
Valentina Ciardelli (Contrabbasso)
Ioan Bodnarciuc (Clarinetto)
Eleonora Podestà (Violino)
Sara Zuccari