È ufficiale. A partire da agosto 2012 Mauro de Candia sarà il nuovo direttore della Compagnia di Ballo del Teatro Statale di Osnabrueck in Germania. Già negli ultimi giorni in Germania circolavano indiscrezioni su una sua possibile nomina. In molti, tra direttori di rinomati ensemble europei e direttori di festivals, ne auspicavano l’ufficializzazione. In effetti le comprovate credenzialità del giovane de Candia (che ha solo 30 anni) non lasciano dubbi sulla sua personalità: carisma, talento, unito ad un senso non comune del know-how e ad un newtork di relazioni costruite in lungo e in largo nel mondo internazionale coreutico.
Un curriculum di esperienze, prima come brillante danzatore per alcuni dei maggiori coreografi del 900 (da Béjart a Kylián, passando per Forsythe, senza dimenticare la proficua collaborazione ad Hannover con Stephan Thoss) e poi come coreografo molto più che promettente. In pochi anni gli sono stati commissionati lavori dall’olandese Introdans, il Balletto delle Fiandre, il Milwaukee Ballet, il Balletto del Teatro di Monaco di Baviera in un carnet d’impegni ai quali de Candia ha saputo tener fede e confermare il suo interesse per una danza estremamente fisica, la cui radice postclassica mescola con grande accuratezza senso teatrale ed emotività di spirito.
Tutte queste credenzialità e qualità hanno convinto l’intendente del Teatro Statale di Osnabruck, Ralf Waldschmidt, a conferire a de Candia l’incarico di direttore/coreografo della compagnia di danza vedendolo così, a partire dal prossimo agosto, più giovane direttore/coreografo di una compagnia di stato tedesca. Un ruolo ed un compito non certo semplice in un Paese, la Germania, che è rinomata per il suo rigore e l’alta attenzione nel conferire incarichi istituzionali prestigiosi come quello appena offerto a de Candia, il quale avrà a disposizione un ensemble composto da 10 danzatori oltre ad un assistente alle coreografie ed un responsabile amministrativo.
Un team che di certo gli permetteranno di concentrare al meglio le sue energie nell’ambito del lavoro di creazione per la produzione di ben due produzioni a stagione unitamente a serate dove de Candia ospiterà coreografi che creeranno espressamente per la sua compagnia. E se nei prossimi mesi de Candia dovrà programmare una stagione di ballo, audizionare nuovi danzatori, preparare tournée e stilare un calendario di lavoro, numerosi sono gli impegni che lo attendono questa stagione.
Dopo la creazione per il MaggioDanza di Firenze dello scorso ottobre, è attesissima la prima mondiale di una sua rilettura di Cenerentola per il Balletto di Augsbug in Germania prevista il prossimo 23 dicembre. La produzione vedrà la partecipazione anche dell’orchestra del Teatro di Augsburg per un totale di tredici repliche già in programma. A gennaio de Candia sarà di ritorno in America dove creerà una nuova piece per il Milwaukee Ballet, il cui debutto è fissato per il 16 di febbraio. Ad aprile è poi previsto il debutto di un suo Barbablù con la sua Pneuma Dance Theater presso il Teatro Curci di Barletta (20 Aprile).
Un carnet fitto di impegni, ai quali non va dimenticato il suo ruolo di direttore didattico del corso di alto orientamento e perfezionamento FormAzione Tersicore che attualmente coinvolge le regioni Puglia, Campania e Liguria e che porta mensilmente in loco la presenza di docenti di Accademie Europee partners del progetto nonché coreografi e assistenti del mondo europeo dell’attuale danza contemporanea.
Lorena Coppola